Basket
Basket, Eurolega: quali mutazioni nei prossimi anni? Si lavora sull’aumento delle squadre
L’Eurolega di basket è in continua evoluzione. Il governo della massima competizione continentale cestistica per club valuta di settimana in settimana le idee per il futuro per cercare di accrescere, sempre di più, il valore della competizione.
I rumors che rimbalzano, come riporta Alessandro Luigi Maggi di Sportando, porterebbero all’aumento del numero di squadre partecipanti alla competizione: dalle 18 attuali alle possibili 22 della stagione 2024-2025 passando, magari, per una graduale crescita, il prossimo anno, che potrebbe comprendere i francesi del Paris Basketball e i britannici dei London Lions.
La prossima #EuroLeague potrebbe restare a 18 squadre, con aumento del roster fissato per la stagione 2024-2025 (a 22?). Nei confronti in atto per la prossima annata una componente lavora all’immediato inserimento di @ParisBasketball e @LondonLions #StayTuned
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) March 6, 2023
Due metropoli come Parigi e Londra sulla mappa potenziale del basket europeo, in una rassegna che vorrebbe smuovere anche i meccanismi legati alla post-season (le prime 8 della classifica della stagione regolare, al termine della 34esima giornata, vanno ai playoff) mutuando dalla NBA il meccanismo dei play-in coinvolgendo così un numero più alto di squadre nella bagarre per la post season.
Ancora qualche settimana e sapremo quali saranno le evoluzioni di una competizione che, per quanto riguarda l’ottica italiana, comprende l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna.
Foto MarcoBrondi // CIAMILLO-CASTORIA