Basket
Basket femminile, l’Italia scala due posizioni nel ranking Fiba e rientra in top 15
In attesa del sorteggio degli Europei di pallacanestro femminili, l’Italia di Lino Lardo può sorridere dando uno sguardo al Ranking Fiba, riuscendo a raggiungere nuovamente la top 15 a livello mondiale.
La scalata è dovuta alle qualificazioni per il torneo continentale, conclusa dalle azzurre con sei vittorie in altrettante partite, risultando una delle quattro squadre rimaste imbattute. Grazie a questi risultati, l’Italia ha guadagnato due posizioni superando la Bosnia-Erzegovina e la Nigeria con 396.8 punti, salendo al quattordicesimo posto.
Al primo posto rimangono gli Stati Uniti con larghissimo vantaggio, oltre 172 punti di margine sulla Cina e poco più di 180 sull’Australia. La quarta in classifica, e prima europea, rimane invece la Spagna con il Canada e la Francia poco dietro.
Le azzurre adesso rimangono in attesa di conoscere il proprio destino per l’EuroBasket Women che si svolgerà tra il 15 ed il 25 giugno che si svolgerà tra Lubiana e Tel Aviv. La squadra di Lino Lardo è in seconda fascia assieme a Turchia, Grecia e Slovenia, il che vuol dire che dovrà vedersela sicuramente con una tra Spagna, Francia, Belgio e Serbia.
Credit: Ciamillo