Golf
Golf, PGA Tour: la battaglia per il primo posto del ranking continua al THE PLAYERS Championship, presente Francesco Molinari
Il PGA Tour è pronto per affrontare una delle settimane più attese ed entusiasmanti della stagione. Lo storico percorso del TPC Sawgrass di Ponte Vedra Beach, in Florida ospiterà questo weekend il The Players Championship 2023, rinomatissimo torneo giunto alla 42esima edizione e che si è guadagnato con merito il titolo di quinto Major della stagione. Il montepremi di quest’anno, come sempre il più alto della stagione, toccherà la cifra record di 25 milioni di dollari.
Il par-72 di Sawgrass è un percorso ormai leggendario, da interpretare al meglio sin dal primo teeshot, e che necessita grande pazienza e capacità di leggere ogni colpo alla perfezione. Non ci si può aspettare altro dunque che un finale appassionante e incerto, comandato da una delle buche più famose della storia del golf, il terrificante par 3 della 17, un green a isolotto che nonostante misuri solamente 125 metri è completamente circondato dall’acqua e ha davvero scritto tante pagine indelebili di questo sport.
Come sempre accade, il field di questa settimana è davvero sensazionale. Saranno presenti 19 dei migliori 20 giocatori dell’ordine di merito mondiale. L’unico assente? Il campione uscente Cameron Smith che salterà l’evento perchè impegnato sul LIV Tour. L’australiano scrive così una pagina di storia, seppur non particolarmente felice, diventando il primo vincitore di questo torneo a non ripresentarsi l’anno successivo per motivi diversi da un infortunio.
Tutti i fari saranno dunque puntati sui tre grandi protagonisti di questa stagione: Jon Rahm, Scottie Scheffler e Rory McIlory. I tre sono ingaggiati da settimane in una spettacolare lotta per la posizione numero 1 del ranking mondiale, ora capitanato dallo spagnolo per un’incollatura sugli altri due. Il favore del pronostico non può dunque che pendere dal loro lato, nonostante tanti altri candidati di alto livello. La buona notizia per tutti gli appassionati è che per vedere in azione il “triello” non ci sarà da aspettare molto: i tre sono stati infatti inseriti nello stesso gruppo e dunque giocheranno insieme buca dopo buca sin dal primo giro.
Difficile fare un elenco dei giocatori da tenere d’occhio, tanto è alta la qualità dei partecipanti. Noi ci sentiamo di segnalare tra i tanti i nomi di Max Homa, uno dei giocatori in assoluto più in forma del momento; Viktor Hovland, il suo gioco potrebbe adattarsi molto bene all’impegnativo tracciato; Xander Schauffele, Justin Thomas e Kevin Kisner, tre specialisti di questo tracciato che potrebbero ritrovare il successo. L’unico italiano al via sarà Francesco Molinari: il suo inizio di stagione non è stato facile ma il suo 14° posto all’Arnold Palmer Invitational della scorsa settimana lascia ben sperare.
Foto: LaPresse