Tennis
ATP Indian Wells 2023, Francesco Passaro, Matteo Arnaldi e Roberto Marcora vittoriosi nel 1° turno delle qualificazioni
Giornata di qualificazioni che è andata in archivio nel Masters1000 di Indian Wells. Tanti giocatori presenti per contendersi il pass del tabellone principale. Tra le fila italiane, quattro azzurri in campo: Francesco Passaro, Mattia Bellucci, Matteo Arnaldi e Roberto Marcora.
Passaro (n.116 del mondo) si è imposto contro la wild card statunitense, Mitchell Krueger (n.212 ATP) per 6-4 4-6 6-0. Una partita che l’umbro ha saputo chiudere in maniera autorevole, dopo aver perso un po’ la bussola nel secondo parziale. Nel round conclusivo delle qualificazioni ci sarà il rappresentante di Cina Taipei, Tung-Lin Wu (n.175 del ranking), a segno contro il russo Alexander Shevchenko (n.132 del ranking) per 6-2 6-7 (5) 6-3.
Niente da fare per Bellucci (n.150 del mondo). Il tennista lombardo è stato sconfitto dal moldavo Radu Albot per 6-3 6-4, non esprimendo quel tennis che gli aveva permesso di scalare la classifica nell’ultima parte del 2022 e di centrare anche la qualificazione al tabellone principale degli Australian Open. Sul cammino di Albot ci sarà il tedesco Jan-Lennard Struff.
Bene Arnaldi (n.115 del mondo) che ha saputo regolare in due set un tennista sempre complicato da affrontare sul cemento, ovvero il sudafricano Lloyd Harris. L’azzurro si è imposto per 6-4 6-3, mettendo in mostra una buona solidità e meritandosi l’accesso all’atto finale di queste qualificazioni dove ci sarà ad attenderlo l’australiano Thanasi Kokkinakis (n.94 del ranking), vittorioso per 7-6 (5) 6-3 contro il giapponese Yuichi Sugita (n.813 del mondo).
A conclusione, missione compiuta per Marcora: il nostro portacolori (n.594 del ranking) ha vinto il proprio match contro l’americano Stefan Kozlov (n.358 ATP) per 6-1 6-3. Una partita a senso unico nella quale l’azzurro ha trovato buona continuità di gioco, e nel turno conclusivo delle qualificazioni affronterà l’australiano Aleksandar Vukic, a segno contro il rappresentante di Ecuador, Emilio Gomez (n.92 del ranking), per 6-2 2-6 6-2.
Foto: Daniele Combi / MEF Tennis Events