Seguici su

Calcio

Conference League 2022-23, Barak fa sognare la Fiorentina: 1-0 sul Sivasspor

Pubblicato

il

Antonin Barak

La Fiorentina completa il filotto di vittorie italiane in questo giovedì europeo. I viola si impongono per 1-0 con il Sivasspor grazie al gol di Antonin Barak al minuto 69, dopo una partita in cui ha sciupato una marea di occasioni soprattutto nel primo tempo. Unico neo è l’ammonizione di Biraghi, diffidato, che salterà la partita di ritorno in Turchia.

Per la Fiorentina la novità più importante è il ritorno nell’undici iniziale di Gaetano Castrovilli. Il centrocampista è rimasto fuori a lungo a causa della lesione a due legamenti e al menisco del ginocchio sinistro, e dopo un periodo di assestamento mister Italiano ha voluto dargli fiducia.

Dopo una fase di studio, i viola iniziano a martellare in avanti. Al 15′ è proprio Castrovilli a cogliere una traversa clamorosa di tacco sul cross di Gonzalez, poco dopo Paluli toglie dalla porta un pallonetto destinato alla rete di Bonaventura. Nel finale di primo tempo Jovic vede il meritato vantaggio svanire, centrando un difensore dopo l’uscita sbagliata di Vural: si va all’intervallo a reti bianche, nonostante la predominanza della squadra di Italiano.

Segui il meglio della UEFA Conference League su DAZN. Attiva ora

Nel secondo tempo il Sivasspor inizia a proporsi di più in avanti. Al 50′ Appindangoyè sfiora il vantaggio su calcio d’angolo ma Jovic è provvidenziale sulla linea di porta, mentre un quarto d’ora dopo è la traversa a salvare Terracciano sul colpo di testa di Goutas sempre da corner. Nel momento più difficile della partita, la Fiorentina passa: sempre da angolo, Jovic non concretizza sull’uscita di Vural, ma sul prosieguo dell’azione è Barak a siglare il vantaggio in mezza rovesciata. 

I turchi ci mettono un po’ a reagire, ma negli ultimi minuti mettono i brividi a Terracciano con una conclusione di Charisis rimpallata da Igor e la conclusione di Njie che lambisce il palo. Ma la Fiorentina c’è, e va vicinissima al raddoppio con Cabral, da poco entrato, che sciupa dall’altezza dell’area piccola. C’è tempo nel finale anche per l’espulsione di Gradel, che colpisce Martinez Quarta con una gomitata a palla lontana, e i viola si portano a casa un successo meritatissimo.

Nelle altre partite, nel pomeriggio il West Ham mette a segno il colpo esterno in casa dell’AEK Larnaca con la doppietta di Antonio, così come il Nizza che si impone 1-0 sullo Sheriff Tiraspol. Il Lech Poznan supera per 2-0 il Djurgarden con i gol di Milic e Marchwinski, mentre è pari tra Gent e Basaksehir (1-1), Basilea e Slovan Bratislava (2-2) e Anderlecht e Villareal (1-1).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità