Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo: Casse secondo tempo dietro a Schwarz nella prova cronometrata di discesa a Soldeu
Si è appena conclusa la prima prova cronometrata di discesa maschile valida per le Finali di Coppa del Mondo di Soldeu, Andorra, spostata in avanti di due ore per concedere agli atleti del tempo in più in un finale di stagione caotico e fitto di eventi. La prova è stata completata con regolarità ed ha visto Marco Schwarz far segnare il miglior tempo.
Come spesso accaduto in questa stagione, l’austriaco, più a suo agio nelle specialità tecniche, ha voluto provare a spingere sin da questa prova, a differenza di quasi tutti gli altri atleti che hanno controllato molto di più. Secondo tempo incoraggiante in vista della gara per un ottimo Mattia Casse, assolutamente perfetto nel tratto centrale della pista ed in grado di chiudere a soli 7 centesimi da Schwarz.
Positiva la prova anche di Dominik Paris, secondo azzurro in graduatoria con il quinto tempo a 45 centesimi di distacco dal leader dopo una parte alta da primo della classe. Il terzo azzurro, Florian Schieder ha invece fatto segnare il 18° crono con un ritardo di 1.12. Tra gli atleti in grado di vincere in stagione, Vincent Kriechmayr ha chiuso quarto a 0.31, Aleksandr Aamodt Kilde 10° a 0.76, e Marco Odermatt (che ha vinto ai Mondiali) 13° a 0.87.
Domani in programma la seconda prova cronometrata, che precederà di un giorno la gara, prevista dunque mercoledì 15 marzo.
Foto: LaPresse