Calcio
Sorteggio quarti Europa League: regolamento e come funzionano gli accoppiamenti
Venerdì, a Nyon, si terrà il sorteggio dei quarti di finale di Europa League, dove si conoscerà anche il commino per semifinali e finale.
Oggi si decidono le squadre che passano il turno degli ottavi di finale di Europa League e domani ci sarà il sorteggio, dove può accadere davvero di tutto.
Il sorteggio avverrà appunto domani, venerdì 17 marzo, a partire dalle ore 13.00, dopo quello per la Champions League, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera.
Come per la sorella maggiore, è finito il tempo della fasce, delle limitazioni, delle teste di serie. Il sorteggio sarà completamente libero, con le partite che verranno numerate da 1 a 4 e anche in questo caso si costruirà il bracket, con l’identificazione del percorso eventuale che ogni squadra potrà avere anche in semifinale e finale.
Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra “in casa” pro forma in finale ed eventuali restrizioni dell’ultima ora saranno comunicate prima del sorteggio stesso. Potranno affrontarsi anche squadre della stessa nazione.
Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora
IL REGOLAMENTO DEI SORTEGGI
• Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale di UEFA Europa League.
• Sono previsti tre sorteggi: per i quarti di finale, per le semifinali (che oppongono le vincitrici dei quarti) e per determinare la squadra pro forma in finale.
• Non sono previste teste di serie e le squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate come avversarie. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.
LE DATE
- Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
- Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
- Finale: 31 maggio 2023
Foto: LivePhotoSport