Seguici su

Formula 1

F1, nuovo GP a Londra? Presentato il piano

Pubblicato

il

Il mondo della Formula 1 potrebbe ulteriormente ampliarsi. Dopo il nuovo gran premio che si disputerà da quest’anno a Las Vegas, anche la Gran Bretagna potrebbe ospitare un secondo GP dopo il Silverstone: Londra potrebbe essere una nuova sede per ospitare la classe regina dell’automobilismo.

Da anni si parla di un possibile sbarco della Formula 1 a Londra, ma l’ipotesi non è mai andata in porto: nel 2010 l’ex capo Bernie Ecclestone aveva proposto un circuito cittadino che passasse nel centro della capitale inglese, vicino ai principali monumenti tra i quali Buckingham Palace.

L’idea è stata proposta nell’ambito della riqualificazione del Royal Docks, area fluviale all’est di Londra e si inserisce in una proposta ampia che propone di far diventare questa zona una “destinazione riconosciuta a livello mondiale per lo sport, il tempo libero e l’intrattenimento”. In quest’area si corre anche l’ePrix di Formula E all’ExCel.

Il tracciato proposto sarebbe lungo 5,868 metri e presenterebbe 22 curve, per una velocità media di 204 km/h e un tempo stimato sul giro di 1 minuto e 42 secondi. Tratti prolungati in accelerazione alternati a frenate notevole per massimizzare teoricamente i sorpassi. Secondo gli organizzatori potrebbero essere montate tribune momentanee per arrivare a ospitare 95000 spettatori. La pit lane dovrebbe sorgere al primo piano dell’ExCel Centre, mentre i piani superiori dovrebbero essere riservati al pubblico.

Ancora il progetto non ha trovato il consenso di Liberty Media: “Sappiamo che la Formula 1 è interessata a ospitare un gran premio qui e abbiamo progettato una pista che soddisfa tutti i loro requisiti e regolamenti”, ha speigato Max Farrell, CEO del London Collective.

Foto: AP Photo/Kamran Jebreili

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità