Calcio
Calcio, rivoluzionato il Mondiale per club! Dal 2025 ogni 4 anni sarà a 32 squadre
Prosegue la rivoluzione messa in atto dalla FIFA per quanto riguarda il Mondiale per club. Le novità, come vedremo, saranno numerose e corpose. Dal 2024 entrerà in scena una nuova manifestazione (con cadenza annuale) che sostituirà l’attuale format, mentre dal 2025 (una volta ogni 4 anni) la competizione si disputerà addirittura a 32 squadre. Come sono lontani i tempi della finale in gara unica a Tokyo tra la squadra campione d’Europa e quella del Sud America…
Nella giornata odierna la Federazione che gestisce il calcio a livello mondiale ha anche ufficializzato i criteri d’accesso al nuovo format per le singole confederazioni. Per l’Europa, per esempio, saranno impegnati i campioni della Champions League dal 2021 al 2024, ma anche ulteriori 8 squadre che verranno stabilite per mezzo di una classifica secondo criteri sportivi.
Questo nuovo torneo si giocherà tra giugno e luglio del 2025 (la sede della manifestazione sarà ancora da decidere), per cui nello stesso periodo nel quale si disputano i Mondiali riservati alle nazionali, e vedrà le partecipanti suddivise in 8 raggruppamenti da 4 squadre, prima del classico tabellone ad eliminazione diretta che porterà fino alla finale.
LA SUDDIVISIONE DEGLI SLOT PER CONFEDERAZIONI
- UEFA (Europa): 12 posti
- CONMEBOL (Sud America): 6 posti
- AFC (Asia): 4 posti
- CAF (Africa): 4 posti
- CONACAF (Centro e Nord America): 4 posti
- OFC (Oceania): 1 posto
- Paese ospitante: 1 posto
Per le confederazioni con più di 4 slot (Europa e Sud America) si qualificheranno i campioni delle quattro edizioni di Champions League (per cui Chelsea e Real Madrid sono già iscritte) e Copa Libertadores, mentre le squadre aggiuntive saranno determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo. Per le confederazioni con 4 slot (Asia, Africa, Centro e Nord America) avanzeranno i campioni delle precedenti quattro edizioni di AFC Champions League, CAF Champions League e CONCACAF Champions League. Per le confederazioni con un solo slot, quindi l’Oceania, sarà al via il club con il punteggio più alto tra i campioni della OFC Champions League.
Foto: LaPresse