Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2023: Trento sconfigge il Buducnost e tiene vive le speranze playoff

Pubblicato

il

Diego Flaccadori

Successo importantissimo per Trento nella 16ma giornata dell’EuroCup 2022-2023 di basket. Alla BLM Group Arena la squadra di Emanuele Molin rischia di buttare via la partita dopo un primo tempo spettacolare (49-28), ma alla fine accelera nel finale e si impone per 79-76, tenendo dunque vive le speranze per i playoff (ora Trento si trova sempre in nona posizione nel gruppo B e per qualificarsi dovrà per forza vincere le due sfide di regular season rimanenti e sperare che Amburgo, oltre allo scontro diretto, perda anche l’altro match in programma). Fondamentali per la squadra di casa i 16 punti e 5 rimbalzi di Diego Flaccadori, i 14 di Andrejs Grazulis e i 12 di Matteo Spagnolo. Non servono invece a nulla alla compagine montenegrina i 24 di Trae Bell-Haynes e i 18 di Erick Green. 

Dopo un inizio di studio (5-5), Trento accelera prima soprattutto con Grazulis e poi con il trio Flaccadori, Udom e Spagnolo e termina il primo quarto sopra di 11 (24-13). Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di casa ritorna in campo dopo la piccola pausa con grande determinazione e, sfruttando anche delle difficoltà in zona offensiva degli avversari, incrementa il vantaggio fino al 49-28 di fine primo tempo. 

Al rientro dagli spogliatoi Crawford trova un canestro che consegna il +23 ai compagni. L’ampio vantaggio sembra dunque poter dare tranquillità a Trento, ma è proprio qui che cambia l’inerzia del match: la squadra di Molin inizia a faticare moltissimo a trovare canestri, mentre gli ospiti riescono a far male con il gioco da quattro di Lecomte, le triple di Popovic e Bell-Haynes e i tiri da due del trio Kaba-Green-O’Brien. La conseguenza è il 62-53 con cui si chiude il terzo periodo.

Basket femminile, Eurolega 2023: Schio si esalta nell’ultimo quarto e fa sua gara-1 con Valencia

Caricata dal magnifico terzo quarto, la squadra montenegrina inizia alla grande anche l’ultimo periodo, realizzando un parziale di 9-0 che permette di raggiungere subito gli avversari sul 62-62. Da qui in avanti il match prosegue punto a punto fino al 75 pari a 1′ dalla fine, poi Lockett trova due tiri liberi che portano avanti Trento. Sul ribaltamento di fronte anche Bell-Haynes conquista due tiri dalla lunetta, ma ne sbaglia uno e la squadra di casa ne approfitta nell’azione seguente per salire sul +3 con Atkins (79-76). A questo punto, con 6” da giocare, il Buducnost ha l’ultima possibilità di creare l’azione per pareggiare e portare il match all’overtime, ma Bell-Haynes non realizza dalla lunga distanza e Trento può dunque festeggiare un’importantissima vittoria. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – BUDUCNOST VOLI PODGORICA 79-76 (24-13, 25-15, 13-25, 17-23)

Trento: Conti 2, Spagnolo 12, Forray 3, Flaccadori 16, Udom 5, Dell’Anna ne, Crawford 7, Ladurner, Grazulis 14, Atkins 11, Lockett 9

Buducnost: Reynolds, Bell-Haynes 24, Atic 6, Kaba 7, Lecomte 4, Lazic, O’Brien 10, Ilic, Jagodic-Kuridza 4, Drobnjak ne, Popovic 3, Green 18

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità