Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2023: Porto Rico e Stati Uniti staccano il pass per i quarti di finale

Pubblicato

il

Francisco Lindor

Si è definitivamente conclusa la fase a gironi dell’edizione 2023 del World Baseball Classic 2023. A Phoenix e Miami, infatti, hanno avuto termine i due gironi che hanno avuto un inizio sfasato, in termini giornalieri, rispetto a quelli di Taichung e Tokyo. Andiamo a scoprire quanto accaduto nei due match conclusivi di tale parte del torneo.

PORTO RICO-REPUBBLICA DOMINICANA 5-2 (Girone D, Miami)
Da una parte la gioia, dall’altra la preoccupazione in casa portoricana: da una parte arriva la vera e propria rivincita della finale 2013 con tanto di eliminazione della Repubblica Dominicana, dall’altra preoccupa l’infortunio di Edwin Diaz, che nel festeggiare assieme ai compagni si è fatto male.

Nella partita il big inning è il terzo, che comincia con il fuoricampo di Vazquez e continua con i singoli di Lindor e Hernandez, entrambi con corridori in terza e seconda (corrono a casa Machin e Maldonado), mentre il 4-0 lo orchestra Melendez che, pur eliminato, causa il punto di Lindor. I dominicani trovano nell’home run di Soto la reazione, ma è poco: le due squadre si scambiano un punto nella quinta ripresa, poi il tabellone non si muove più. Sarà Porto Rico-Messico.

LIVE Italia-Giappone, World Baseball Classic 2023 in DIRETTA: gli azzurri sfidano la star Ohtani per il miracolo

STATI UNITI-COLOMBIA 3-2 (Girone C, Phoenix)
In casa USA passa lo spavento e l’approdo ai quarti arriva senza bisogno di altri calcoli che sarebbero derivati dal successo dei colombiani, che dovranno qualificarsi per il Classic 2026. Trout è il primo a creare le condizioni per l’1-0 con un bel singolo appena a destra per la corsa di Betts dalla seconda base fino a casa. Reazione forte dei colombiani: volata di sacrificio di Urshela e Mercado corre a casa per l’1-1, doppio di Rodriguez che porta Alfaro a dare il vantaggio ai sudamericani.

Ci vuole ancora Trout, nella quinta ripresa, con un singolo lungo a sinistra, per ribaltare la situazione: Smith e Betts, già in terza e seconda, portano a casa il 3-2. Non ci sono più reali occasioni per la Colombia, che in attacco non riesce sostanzialmente a fare niente di qui in avanti. Vedremo Stati Uniti-Venezuela.

Foto: FIBS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità