Senza categoria
Billie Jean King Cup 2023, le convocate dell’Italia per la sfida in Slovacchia: Giorgi e Trevisan guidano le azzurre
L’Italia affronterà la Slovacchia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup, la massima competizione per Nazionali di tennis femminile. L’appuntamento è per il 14-15 aprile (il fine settimana successivo a quello di Pasqua), quando le azzurre cercheranno il colpaccio sul cemento indoor della NTC Arena di Bratislava. Sarà una trasferta estremamente impegnativa per le nostre portacolori, che sognano di accedere alle Finals, proprio come successo lo scorso anno.
La capitana non giocatrice Tathiana Garbin ha convocato le migliori atlete a sua disposizione: Camila Giorgi (numero 46 al mondo), Martina Trevisan (numero 26 del ranking WTA), Lucia Bronzetti (numero 71), Elisabetta Cocciaretto (numero 50), Jasmine Paolini (numero 63). La Slovacchia guidata da Matej Liptak risponderà con Anna Karolina Schmiedlova (numero 101), Viktoria Kuzmova (numero 132), Tereza Mihalikova (numero 48 in doppio) e Renata Jamrichova (numero 615).
Tathiana Garbin ha presentato la sfida attraverso i canali federali: “Ho molta fiducia nelle mie ragazze e sono particolarmente orgogliosa del bel clima che si crea ogni volta che ci ritroviamo in Nazionale. É una squadra affiatata, il gruppo è molto unito e si crea sempre un bellissimo clima di collaborazione e cooperazione. In ordine di classifica le nostre ragazze sono posizionate meglio delle avversarie ma le insidie in Billie Jean King Cup sono moltissime, e ne siamo consapevoli”.
La capitana ha proseguito: “L’adattamento alle condizioni sarà fondamentale, è per questo motivo che insieme al mio staff abbiamo deciso di raggiungere Bratislava con grande anticipo. Il pubblico ha sempre un ruolo molto importante in questa competizione e sappiamo che in Slovacchia il tifo è sempre molto caldo e appassionato. Conosciamo bene le nostre avversarie, hanno esperienza e quando giocano in nazionale si esaltano sempre. La loro numero 1, la Schmiedlova, è stata anche numero 26 del mondo e ha vinto 3 titoli WTA in carriera; è una giocatrice molto costante e pericolosissima quando gioca davanti al suo pubblico”.
CONVOCATE ITALIA-SLOVACCHIA BILLIE JEAN KING CUP
Camila Giorgi
Martina Trevisan
Lucia Bronzetti
Elisabetta Cocciaretto
Jasmine Paolini
Foto: Lapresse