Basket
Basket femminile: Valencia batte Schio in gara-2 dei quarti di Eurolega, servirà la bella al PalaRomare
Il Famila Schio, per tentare l’approdo alle Final Four di Eurolega, dovrà tornare al PalaRomare. La Fonteta di Valencia è infatti teatro del successo delle padrone di casa per 80-75, in una partita assai lottata al pari di quella dell’andata. Stavolta decidono i 21 di Raquel Carrera e i 14 di Lauren Cox, mentre in casa Schio non bastano i 20 di Costanza Verona e i 18 di Jasmine Keys. Gara-3 si giocherà mercoledì 22 alle ore 20:00.
Primo quarto a tinte equilibrate, quello che va in campo: senza una vera trascinatrice Valencia sale sul 10-5, ma il ritorno di Schio è per buona misura firmato Keys con i canestri del 12-11 e Howard con la tripla del 14-14. Si continua sul punto a punto, fino al momento in cui Mestdagh pesca Sventoraite per il 18-19 sul quale terminano i 10 minuti iniziali.
Nel secondo periodo Valencia riparte fortissimo, materializzando un parziale di 13-2 con Alba Torrens, presente abbastanza a sorpresa anche se non in grado di girare a pieno ritmo, che lancia il tutto con una tripla e Romero, Guelich e Carrera che fanno il resto. Mabrey fa ripartire il Famila, che però si regge tantissimo su Verona, vera figura che, tra punti e assist (Howard, Mabrey e Keys ne sanno qualcosa) fa reggere Schio contro tutte le sfuriate delle padrone di casa. Sua è anche la tripla che manda tutte all’intervallo sul 46-42.
Riparte fortissimo la squadra di casa con il trio Guelich-Carrera-Romero, con quest’ultima che spinge fin sul 55-44. Stavolta il vantaggio rimane a lungo invariato, con la situazione che sembra del tutto in controllo sul fronte valenciano anche in virtù delle capacità di Cox sui due lati del campo. Dalla tripla di Torrens del 66-55 arriva la replica di Verona, che poi segna un libero su tecnico alla panchina di casa. 66-59 a 10′ dal termine.
Con Buenavida e Carrera Valencia sembra poter tenere in mano la situazione, ma i liberi di Ndour e Verona da tre fanno capire che Schio è lì. Guelich prova a stoppare chiunque e spesso ci riesce, Burdick firma il +9 casalingo, ma si accende Sottana: tripla, poi palla per Mabrey nella transizione del 76-72. Ed è proprio quest’ultima a dare ancora più speranze al Famila, con la tripla del -1. A 15″ dal termine, però, Cox ha un’immensa fortuna: tiro da tre, palla sul secondo ferro e poi dentro il canestro. I disperati tentativi finali non servono a nulla, un libero di Carrera certifica 80-75 e approdo a gara-3.
VALENCIA BASKET-BERETTA FAMILA SCHIO 80-75
VALENCIA – Torrens 6, Ouvina ne, Buenavida 3, Salvadores 2, Casas* 11, Romero* 10, Lamana, Morro ne, Carrera* 21, Cox* 14, Guelich 9, Burdick* 4. All. Burgos
SCHIO – Mabrey* 12, Bestagno 2, Mestdagh 3, Sottana 3, Sivka ne, Verona* 20, Howard* 8, Sventoraite 2, Crippa ne, Keys* 18, Penna, Ndour* 7. All. Dikaioulakos
Foto: fiba.basketball