Seguici su

Senza categoria

ATP Miami 2023, Novak Djokovic si cancella ufficialmente dal torneo in Florida

Pubblicato

il

Novak Djokovic non parteciperà al Masters 1000 di Miami. Lo potremmo definire “Il segreto di Pulcinella“, ma ora è arrivata l’ufficialità. Il numero uno del mondo, infatti, ha atteso al massimo la possibilità di avere una esenzione dal Governo degli Stati Uniti per poter imbarcarsi verso la Florida, dopo che già aveva dovuto rinunciare al 1000 di Indian Wells per il suo status di non-vaccinato al Covid-19.

Il campione serbo ha sperato fino all’ultimo di ottenere una deroga a questa legge, anche con il parere favorevole di alcuni parlamentari di Washington. Ma, come detto, l’asset governativo statunitense non ha aperto a questa possibilità. Le regole sul fronte vaccinale sono ferree e non ammettono esenzioni. Il presidente Joe Biden aveva ricevuto pressioni in tal senso ma, vista la decisione di Nole, appare evidente in quale direzione sia andata la vicenda.

Di conseguenza, Djokovic ha deciso di cancellarsi del torneo e salgono a 10 i Masters1000 nordamericani consecutivi senza il n.1 del mondo dal 2021. Un dato significativo di quanto è accaduto nel periodo pandemico. Di sicuro, ritroveremo il fuoriclasse nativo di Belgrado a Montecarlo, in occasione dell’evento che darà il via alla stagione sulla terra rossa.

Billie Jean King Cup 2023, le convocate dell’Italia per la sfida in Slovacchia: Giorgi e Trevisan guidano le azzurre

L’obiettivo di Nole è il Roland Garros e per centrarlo lo vedremo all’opera nel Principato, dove risiede insieme a tanti tennisti del circuito ATP. Da capire quali saranno poi le sue condizioni. Con questa cancellazione, a entrare nel tabellone di Miami è il colombiano Daniel Elahi Galán, allo stesso modo anche l’americano Denis Kudla ha la sua chance per il forfait di Sebastian Korda, out da tempo per infortunio.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità