Calcio
Italia-Inghilterra, chi sono gli infortunati e gli indisponibili? Mancini deve rinunciare a Immobile. E Chiesa?
Napoli, 23 marzo 2023 ore 20.45. Allo stadio Diego Armando Maradona andrà in scena una gara sempre affascinante, che quasi due anni fa ha portato sul tetto d’Europa gli Azzurri del c.t. Roberto Mancini. Italia e Inghilterra si sfideranno nella partita valida per la 1ma giornata del Gruppo C: si tratta di Qualificazioni al prossimo Europeo del 2024. Una partita importantissima che vedrà contrapposte due Nazionali che di certo non staranno a guardare e proveranno a portare a casa i primi 3 punti di questo percorso. Ci si aspetta un incontro appassionante, memori di quanto accaduto a Wembley nel luglio 2021.
Da quell’estate, nel frattempo, si è giocato un Mondiale, quello in Qatar. Gli inglesi hanno preso parte alla competizione mentre la Nazionale italiana per la seconda volta di fila lo ha osservato da casa. Adesso però bisogna guardare avanti e pensare al prossimo importante torneo. Ma l’allenatore degli Azzurri in queste settimane non starà di certo dormendo sogni tranquilli. Ci sono infatti tanti dubbi di formazione che con ogni probabilità verranno risolti a ridosso del match in programma per giovedì.
Mancini ad esempio dovrà fare a meno di Immobile. “Ciro il Grande”, così come lo chiamano dalle parti di Formello, non sarà della gara. Un’assenza grave e soprattutto pesante, che metterà spalle al muro il c.t. della Nazionale. Di questi tempi non è facile pescare un bomber con le caratteristiche e i gol dell’attaccante campano. Immobile da diverso tempo sta combattendo con un problema al bicipite femorale che sino a questo punto della stagione lo ha fortemente ostacolato. Una cosa è certa: non sarà a disposizione per il match.
L’altra grande incognita che si è aggiunta nelle ultime ore, porta il nome di Federico Chiesa. Il giocatore della Juventus nella gara di domenica sera contro l’Inter è uscito dopo appena un quarto d’ora. Per Massimiliano Allegri non dovrebbe essere un grave problema, tant’è che a fine gara ha affermato: “Non sembrava troppo preoccupato, anche se non era di ottimo umore ovviamente. Il problema è tendineo“. La situazione non è preoccupante ma in ogni caso sarà necessario capire l’entità del “danno”. Insomma un’assenza pesante per Roberto Mancini e un punto interrogativo senza risposta. Le prossime ore saranno decisive per delineare la formazione definitiva.
Foto: LaPresse