Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2023: il Giappone batte gli USA e vince il torneo per la terza volta. L’Italia chiude quinta!

Pubblicato

il

Shohei Ohtani

Il Giappone conquista per la terza volta nella propria storia il World Baseball Classic. L’edizione 2023 è dei nipponici, che si impongono per 3-2 nella finale del LoanDepot Park di Miami contro gli Stati Uniti. Va dunque a Shohei Ohtani la supersfida con Mike Trout, ed è anche un risultato che riguarda da vicino l’Italia, che grazie al successo giapponese termina al quinto posto nel Classic, il miglior risultato della storia.

Il primo colpo lo piazzano gli Stati Uniti, con il fuoricampo di Trea Turner a sinistra che vale l’1-0 per gli USA. La risposta giapponese è molto veloce: prima arriva il fuoricampo di Murakami che significa 1-1, poi il 2-1 giunge dopo un paio di basi guadagnate dal Giappone e il conseguente out di Nootbaar che però consente a Okamoto di portare in vantaggio i suoi.

World Baseball Classic 2023: il Giappone vola in Finale! I nipponici superano 6-5 il Messico

Nel quarto inning arriva un altro colpo duro alle speranze americane, sottoforma di un altro home run, questa volta di Okamoto, che manda più che lungo il colpo che vale il 3-1. Gli Stati Uniti non riescono ad ottenere mai più delle seconde basi, mentre in un’occasione il Giappone rischia di arrivare al 4-1 nella sesta ripresa con Yamada che, attraverso una serie di basi su ball, si spinge fino in terza. Qui, però, le basi piene non arrivano a significare punti.

Dopo che nella settima Goldschmidt finisce dritto dentro un doppio gioco, come pure Yoshida pochi minuti dopo, il fuoricampo di Schwarber nell’ottava riaccende le speranze del team americano. Troppo tardi, però: altro doppio gioco nel quale cade Betts ed è l’ultima vera emozione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità