Ciclismo
Ciclismo, le condizioni di Egan Bernal dopo la caduta alla Volta a Catalunya 2023
Non c’è pace per Egan Bernal. Dopo un 2022 condizionato fortemente dal bruttissimo incidente di inizio anno e una prima parte di 2023 non proprio felice a causa della botta subita al ginocchio alla Vuelta a San Juan (infortunio che ha poi costretto il colombiano a ritirarsi dall’evento argentino), il corridore della INEOS Grenadiers è caduto anche ieri nella sesta tappa della Volta a Catalunya 2023 e non ha potuto far altro che abbandonare la corsa spagnola.
Più precisamente Bernal è finito a terra a circa 90 km dal traguardo insieme a tre corridori Caja Rural e poi non è più stato in grado di ripartire a causa di forti dolori al braccio. Fortunatamente per lui, gli accertamenti seguenti non hanno evidenziato fratture, ma solamente qualche abrasione cutanea e qualche contusione.
Questo il comunicato ufficiale della INEOS Grenadiers sulle condizioni del proprio corridore: “Bernal è stato portato in un ospedale locale dopo aver abbandonato la Volta a Catalunya durante la 6a tappa. Gli accertamenti, per fortuna, non hanno evidenziato fratture. Ulteriori valutazioni mediche continueranno nei prossimi giorni e il trattamento per le abrasioni cutanee che ha subìto”.
E ora? In questo momento è impossibile dire quando rientrerà il colombiano. Seguendo il programma il classe 1997 dovrebbe essere al via al Giro dei Paesi Baschi che inizierà il 3 aprile, ma dopo questo problema potrebbe cambiare tutto.
Foto: LaPresse