MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Abbiamo lavorato bene, iniziato il campionato come volevo!”
Doppietta per Francesco Bagnaia. Dopo la Sprint Race, Pecco ha vinto anche il GP del Portogallo, primo round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato lusitano, il centauro piemontese ha posto il proprio sigillo anche nei 25 giri della corsa portoghese, guidando in maniera autorevole e convincente. Per lui, dunque, sono arrivati 37 punti molto pesanti per cominciare con il piglio giusto quest’annata.
Una corsa dalle mille emozioni, con Marc Marquez che, dopo aver fatto saltare il banco nelle qualifiche con la pole-position, ha fatto saltare all’aria la sua gara e quella di Miguel Oliveira (Aprilia RNF) e in parte quella di Jorge Martin, poi autore di un errore anch’egli nelle ultime fasi.
Marquez, infatti, ha sbagliato il punto di frenata, finendo per toccare prima Martin e travolgere poi l’incolpevole Oliveira. Una brutta dinamica e Marc, resosi conto dell’accaduto, ha chiesto anche scusa per la sua condotta nel momento del crash.
“E’ stato un GP molto lungo e non c’ero più abituato. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e cominciato l’anno come volevo io e voleva la squadra. Mi manca già un po’ la mia fidanzata, ma sono contento di condividere questa vittoria con tutto il team perché la moto era molto veloce e sono riuscito a sfruttarla a dovere“, le parole a caldo di Bagnaia.
Il campione del mondo in carica, ai microfoni di Sky Sport, ha approfondito il tema del differente approccio rispetto al 2022: “L’anno passato facevo più fatica, mentre quest’anno ho una moto più adatta al mio stile di guida. Abbiamo meno top-speed, ma abbiamo fatto uno step molto grande in guidabilità. In gara sapevo che avrei dovuto gestire le gomme e spingere gradualmente. Questa è stata la carta vincente. Vediamo in Argentina come andrà, visto che questo fine-settimana è un po’ particolare perché abbiamo fatto i test due settimane prima“.
Sul tema dei tanti incidenti a Portimao, la lucidità di Pecco è emersa: “Non so bene cosa sia accaduto, sicuramente la prima gara porta a essere aggressivi. Probabilmente chi non aveva il passo, ha rischiato troppo. Mi dispiace che Oliveira abbia preso una brutta botto, spero che sia solo la prima gara così. Tutti a lamentarsi ieri della Sprint Race, ma oggi è accaduto uguale“.
Foto: LaPresse