Seguici su

Ciclismo

Gand-Wevelgem femminile 2023: capolavoro da lontano di Marlen Reusser, sesta Marta Bastianelli

Pubblicato

il

Assolo di Marlene Reusser nella Gand-Wevelgem femminile 2023. In Belgio arriva una delle vittorie in linea più importanti della carriera dell’elvetica che vanta in ogni caso un successo al Tour e uno alla Vuelta tra 2021 e 2022.

Vento e pioggia protagoniste ancor di più tra le donne rispetto a quanto avvenuto nella gara degli uomini. È stata praticamente una corsa ad eliminazione, con cadute in successione sin dalle prime fasi.

A circa 40 chilometri dalla conclusione ne ha approfittato Marlene Reusser: la campionessa europea e bronzo iridato a cronometro ha messo su strada tutte le sue doti da specialista per guadagnare il più possibile su un gruppo che non ha reagito, se non a scatti. L’elvetica della SD Worx, grazie ovviamente anche al lavoro della sua squadra di copertura, è andata a prendersi un margine di quasi 2′, con le rivali costrette a giocarsi la seconda piazza.

Un drappello si era avvantaggiato, ma alla fine la situazione è stato di gruppo compatto, con una volata ristretta per la seconda posizione: ad imporsi la giovanissima statunitense Megan Jastrab (DSM) sulla neerlandese Maike van der Duin (Canyon//SRAM Racing). Migliore delle italiane la veterana Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), sesta.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità