Calcio
Che sorpresa ad Astana! Partita folle e vittoria in rimonta del Kazakistan
Folle partita all’Astana Arena quella tra Kazakistan e Danimarca. In vantaggio grazie a una doppietta di Højlund, la Danimarca perdere per 3-2.
Fino a questo momento le qualificazioni agli Europei di Germania 2024, iniziati con la doppia giornata di marzo, non avevano mostrato nessuna vera sorpresa. Le grandi hanno vinto tutte e quando si sfidavano due squadre di alto livello, a vincere è stata quella più forte.
Oggi all’Astana Arena è successo quello che nessuno si aspettava non solo perché il Kazakistan che sfidava la Danimarca era nettamente sfavorito, ma soprattutto perché l’andamento della partita è stato addirittura folle.
La squadra danese allenata da Kasper Hjulmand aveva vinto bene per 3-1 contro la Finlandia nella prima partita di queste qualificazioni. A segnare la tripletta per i danesi Rasmus Højlund, attaccante dell’Atalanta che sta facendo fuoco e fiamme in Italia e non solo.
Il periodo di forma del centravanti 2003 non si era fermato nemmeno ad Astana. Infatti la Danimarca, letteralmente dominando in ogni parte del campo era andata sullo 0-2 nel primo tempo. Manco a dirlo i due gol sono stati segnati proprio da Højlund, il primo in pallonetto e il secondo da opportunista in area di rigore.
Tutto sembrava procedere come da previsioni della vigilia, quando l’arbitro assegna un rigore abbastanza dubbio al Kazakistan, realizzato da Baqtııaar Zaınýtdıno, centrocampista del CSKA Mosca. A dire la verità nemmeno dopo che la squadra di casa aveva accorciato le distanze la partita era cambiato di molto. La Danimarca era in controllo e non aveva subito chissà quali azioni pericolose.
All’85’ però cambia di nuovo tutto. Asqat Tağıbergen porta palla senza costrutto sui 35 metri e all’improvviso lascia partire un tiro favoloso che si insacca alle spalle di Schmeichel. Il pareggio è già una vittoria per il Kazakistan che però non si ferma. All’88’, su un cross dalla sinistra, Abat Aýımbetov, che gioca proprio nell’Astana, insacca di testa il gol della vittoria.
Dopo sei minuti di recupero termina la partita e da questo momento in poi nel girone H potrà succedere davvero di tutto.