Seguici su

Rugby

Rugby, Challenge Cup: Treviso da urlo! Battuto Connacht e vola ai quarti di finale!

Pubblicato

il

Edoardo Padovani

Sono iniziati gli ottavi di finale di Challenge Cup e a Monigo è andata in scena la sfida tra la Benetton Treviso e il Connacht. Un “derby” celtico che ormai è un classico, la sfida tra due formazioni che in stagione si sono bene o male equivalse, anche se gli irlandesi arrivavano a Treviso in un buon momento di forma. Ecco come è andata.

Avvio subito difficile per Treviso, che rischia con una touche sui 5 metri, ma sbagliano la touche gli irlandesi e si salvano i padroni di casa. Sbaglia tanto Connacht, che però continua ad attaccare, ma quando Treviso trova palla bellissimo spunto al largo di Umaga, ma alla fine l’ultimo passaggio non arriva e avanti a un passo dalla meta. Insistono i veneti, ma quando perdono palla si complicano la vita nei propri 22 e vengono messi sotto pressione dagli irlandesi. Ancora una fiammata irlandese al 12’ e sul prosieguo dell’azione meta di Oliver per lo 0-5 iniziale. Insiste il XV di Galway e arriva al 18’ la seconda meta, dopo una bella azione che si conclude con la marcatura di Porch per lo 0-12.

Al 21’ reazione e risposta di Treviso che riapre subito i giochi con una bella azione al largo di Watson che va fino in fondo, poi corre vicino ai pali per una trasformazione più facile e punteggio che va sul 7-12. Insiste Treviso e al 26’ trova una punizione, ma Umaga non trova i pali dalla distanza e nulla di fatto. Ancora una fiammata biancoverde con Smith, palla a Watson, poi sul prosieguo palla che torna a Rhyno Smith che schiaccia nonostante un placcaggio alto e punteggio che va sul 14-12. È un ottimo momento per i padroni di casa, che con un 50/22 conquistano una touche sui 5 metri, ma sprecano l’occasione di allungare. Al 37’ ancora Treviso ad attaccare e pallone che arriva al largo a Padovani. Nonostante parta da fermo Edo trova il guizzo vincente e meta per il 21-12 con cui si va al riposo.

Parte sempre bene Treviso a inizio ripresa, subito in attacco. Touche sui 5 metri in attacco, poi un passaggio lunghissimo e perfetto di Umaga a Padovani che deve solo prendere l’ovale, correre e schiacciare per il 26-12. Poco dopo lunga e confusa azione, con molti calci e arbitro che ferma il gioco per un infortunio a Tommaso Menoncello, colpito alle spalle. Proprio il centro ha una nuova fiammata al 51’ e di nuovo Benetton in attacco. E da una mischia sui 5 metri palla al largo per Watson che va fino in fondo per il 33-12 e Treviso che scappa via. Al 57’, però, reagisce il Connacht, difende male Treviso e Porch si concede il bis per il 33-19.

Treviso che rivede i fantasmi dello scorso weekend, quando una partita già vinta è stata persa con i Lions. Ma a scacciare i fantasmi c’è un grande Federico Ruzza che riceve palla al largo e con un gesto non facile riesce a mantenere il controllo e a schiacciare. Treviso che riallunga sul 38-19. Match che, dunque, ora Treviso deve solo controllare, evitando di regalare mete che possano riaprire i giochi. Nervosismo in campo in casa Connacht, giallo a Oliver per un brutto placcaggio al collo, poi Hansen spintona Umaga. Arriva un altro fallo irlandese e Umaga va sulla piazzola per il 41-19. Vince Treviso e conquista i quarti di finale di Challenge Cup!

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità