Seguici su

Tennis

ATP Miami 2023: cosa deve fare Jannik Sinner per battere Medvedev

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner cerca di conquistare il suo primo Masters 1000 della carriera, ma tra lui e il titolo di Miami c’è forse il peggior avversario possibile per l’altoatesino. Dall’altra parte della rete quest’oggi in finale c’è quel Daniil Medvedev che ha sempre battuto l’azzurro nei cinque precedenti finora disputati. Un ulteriore esame di maturità, un altro test per un Sinner che vuole sfatare questo tabù e diventare il secondo italiano della storia a vincere un 1000 dopo Fognini a Montecarlo.

Come detto Medvedev finora è stato un rebus totalmente irrisolvibile per l’azzurro. In cinque incontri Jannik è riuscito a conquistare tre set e nelle due occasioni in cui ha vinto la prima frazione, poi il russo ha dominato le altre due. Un copione che si è visto anche nell’ultima sfida giocata contro nella finale di Rotterdam, con Sinner che si è imposto per 7-5 nel primo set e con Medvedev che poi ha messo il pilota automatico, infliggendo un doppio 6-2 all’italiano.

Cinque partite sono sicuramente più di una prova, ma un chiaro indizio di come il russo sia un avversario scomodo per l’altoatesino. Medvedev è riuscito finora a neutralizzare al meglio il gioco dell’azzurro, sempre con la sua straordinaria capacità di mettersi lontanissimo dalla linea di fondo, rimettendo ogni colpo dall’altra parte della rete ed allungando ogni volta lo scambio.

Sinner, però, in queste ultime settimane sul cemento americano è apparso in straordinaria forma e la vittoria su Alcaraz può averlo sbloccato anche mentalmente e dargli ancora maggior consapevolezza in vista della finale di oggi. Chiaramente sarà molto importante il rendimento al servizio per l’azzurro, tenendo alta la percentuale di prime, come fatto per larghi tratti del match in semifinale con lo spagnolo. Inoltre sarà importante ridurre gli scambi, evitando di mettersi a fare a gara di colpi con il russo, che in questi frangenti diventa un muro quasi infrangibile.

Da prendere d’esempio per Jannik ci potrebbe essere la finale di Indian Wells, con Alcaraz che dominò contro Medvedev. Una settimana dopo il russo si trova di fronte l’altro protagonista della nuova grande rivalità e la speranza per il tennis italiano è che l’esito sia lo stesso vissuto in California. “Faccio il tifo per te, ora devi vincere” gli ha detto proprio Alcaraz, perchè è davvero arrivato il momento di Jannik Sinner.

FOTO: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità