Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2023: sul muro brilla Jonas Vingegaard, tappa e maglia per il danese

Pubblicato

il

Jonas Vingegaard

Un piccolo antipasto di Freccia Vallone: terza tappa del Giro dei Paesi Baschi che prevedeva un muro durissimo in quel di Amasa-Villabona, un ultimo chilometro con pendenze massime superiori al 20%. A vincere è stato il danese trionfatore dell’ultimo Tour de France Jonas Vingegaard: quarta vittoria stagionale per l’uomo della Jumbo-Visma che veste anche la maglia di leader della classifica generale. 

Sei corridori sono andati in fuga sin dal mattino: Simon Geschke (Cofidis), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Remi Cavagna (Soudal Quick-Step), Pierre Latour (TotalEnergies), Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën Team) e Thibault Guernalec (Arkéa-Samsic).

Il plotone, controllato dalle compagini dei big, è riuscito a raggiungere i coraggiosi della prima ora a circa 25 chilometri dal traguardo in vista della scalata dell’Altzo: successivamente un nuovo tentativo, a tre, che ha visto protagonisti Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Laurens Huys (Intermarché – Circus – Wanty). Chaves ha staccato i rivali ed ha provato l’azione solitaria.

Poco dopo però da dietro sono arrivati Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) e James Knox (Soudal-QuickStep): i tre hanno approcciato in vetta lo strappo finale, agguantati però dal super lavoro di Attila Valter (Jumbo-Visma). Disastroso errore per Sergio Higuita (Bora-hansgrohe) che sbaglia sul muro ed è costretto a mettere il piede a terra, fermando alcuni colleghi.

Sfrutta la situazione Jonas Vingegaard che stacca tutti e trionfa davanti a Mikel Landa (Bahrain-Victorious) ed Enric Mas (Movistar). Miglior azzurro Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep), ottavo.

Foto: Lapresse

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità