Senza categoria
WTA Bogotà 2023: Nuria Brancaccio ai quarti di finale, Kraus sconfitta in due set
Continua il cammino di Nuria Brancaccio al WTA 250 di Bogotà. L’azzurra sta sfruttando l’occasione favorevole data dal tabellone di questo torneo, e stavolta a cadere è l’austriaca Sinja Kraus, che sarà ventunenne a fine aprile, per 6-2 6-2 in meno di un’ora. Prossimo ostacolo, ai quarti di finale, la tedesca Tatjana Maria, di comprovata esperienza nonché 2 del seeding e semifinalista a Wimbledon 2022.
Che le cose per l’italiana girino subito per il verso giusto non è evidente fin dalle prime battute, in cui c’è uno scambio di break perché nulla cambi. Tutto, però, cambia nella seconda metà del parziale: arrivano in velocità i due game vinti in risposta che assicurano alla ventiduenne di Torre del Greco un vantaggio che si traduce nella conquista del 6-2 in 27 minuti di ampia dimostrazione di saper gestire i 2600 metri abbondanti di altura.
La pressione continua di Brancaccio non si ferma neppure nel secondo set: Kraus deve subire nei suoi game di servizio, va sotto 3-0 e per tre volte il 4-0 sembra questione di poco. L’austriaca si salva, poi tenta un disperato recupero sul 5-1 quando, persa di nuovo la battuta, recupera uno dei due break. La campana, però, si riprende da questo piccolo momento di calo e va a conquistare a 30 il gioco che le vale il miglior risultato in carriera fino ad ora.
La differenza più grande che c’è tra le due riguarda il rendimento con la prima di servizio: in particolare, ne entra il 77% per l’italiana contro il 44% dell’austriaca. Quanto a punti vinti con la stessa, invece, il conteggio diventa 64%-50%.
Foto: PLO 2022