Seguici su

Curling

Curling, l’Italia si ferma in semifinale ai Mondiali 2023: la bestia nera Scozia vince solo all’extra end

Pubblicato

il

Niente da fare. L’Italia è stata eliminata dalla bestia nera Scozia alle semifinali dei Campionati Mondiali 20223 di curling, rassegna giunta alle battute finali in quel di Ottawa (Canada). Dopo un match combattutissimo, risolto soltanto all’extra end, i nostri ragazzi hanno dovuto salutare la competizione con il risultato di 8-9, lanciandosi comunque alla ricerca del bronzo che verrà conteso con la Svizzera.

Un buon inizio quello degli azzurri che, seppur concedendo ai rivali un punto, gestiscono molto bene la mano inaugurale, dimostrando una buona trama e soprattutto un buon controllo. Retornaz ribalterà poi tutto già nell’end successivo quando, a seguito di una bocciata non perfetta di Mouat, approfitterà delle sbavature degli avversari mettendo a referto due punti e portando il risultato sul 2-1.

La Scozia riagguanta il pareggio al terzo giro, ma i nostri ragazzi dimostrano di essere in partita, mettendo la freccia nella quarta ripresa aumentando il parziale di due unità grazie a un ottimo rilascio di Retornaz, abile a trovare il doppio vantaggio e a firmare il 4-2.

Curling, Italia sontuosa! Prova di forza contro la Norvegia: si vola in semifinale ai Mondiali!

La serenità azzurra dura però poco: nel quinto round infatti emerge tutta la classe magistrale dello skip Mouat, autore di un colpo da biliardo che rimette tutto nuovamente in parità a metà gara. il Capitano britannico salirà in cattedra poi nella mano successiva, inscenando un vìs-a-vìs spettacolare con lo skip azzurro: Retornaz infatti spazzando via le due pietre avversarie crea le condizioni per annullare la mano, salvo poi venire “costretto” dal collega a prendersi il punto, timbrato con qualche difficoltà.

Il nostro skip poi commetterà una piccola imprecisione alla fine del settimo turno, lasciando aperta la possibilità agli avversari di marcare due punti, arrivati prontamente con Mouat. Per pura questione di millimetri poi il nativo di Chêne-Bougeries nel cruciale ottavo end manca il rilascio della doppia bocciata, accontentandosi soltanto del sigillo del pareggio e portando il parziale sul 6-6 a soli due end dal termine dell’incontro. Giunta al penultimo atto poi la ragnatela scozzese riesce a piazzare tre stone nella casa prima degli ultimi quattro tiri, arrivando poi a registrare l’8-6 dopo l’ultimo rilascio di Retornaz, il quale ha sì tolto una stone rivale dalla casa senza però posizionarne una propria. Per Mouat, oggi infallibile, sarà un gioco da ragazzi andare sul +2.

Ma proprio quando sembrava tutto finito ecco che si palesa il colpo di scena. Lo scozzese compie una leggerezza nel suo ultimo tentativo, spazzando le proprie stone nella casa e mantenendo soltanto una pietra avversaria in zona punti. Retornaz, pur provandoci, non riesce a promuovere la guardia ciccando dunque il colpo del K.O e conducendo il suo team all’extra end dove però gli scozzesi, in possesso dell’ultimo lancio, gestiscono al meglio la mano chiudendo i conti sull’8-9.

La finalina per ll bronzo si svolgerà tra Italia e Svizzera andrà in scena alle ore 17:00. La Scozia invece si giocherà il metallo più pregiato con il Canada.

 

Foto: Foto: © WCF / Céline Stucki

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità