Ciclismo
Ciclismo, quando torna in gara Filippo Ganna? Mirino sul Giro d’Italia con 3 cronometro…
Filippo Ganna si è reso protagonista di una spettacolare primavera, dimostrando definitivamente di essere l’uomo da Classiche che l’Italia aspettava da tempo. Il due volte Campione del Mondo a cronometro ha fatto sognare alla Milano-Sanremo (secondo alle spalle di Mathieu van der Poel, dopo aver contenuto Wout van Aert sul Poggio) e Parigi-Roubaix (sesto, risultando protagonista sulle pietre almeno fino al Carrefour de l’Arbre). Il piemontese è stato splendido tra la Classicissima di Primavera e l’Inferno del Nord, facendo capire che in futuro può puntare al colpaccio avendo tutte le caratteristiche fisiche necessarie per emergere in questa tipologia di Monumento.
Il 26enne è stato anche decimo alla E3 Saxo Classic e 91mo all’Attraverso le Fiandre, nel mezzo il ritiro alla Gent-Wevelgem in seguito a una caduta. Filippo Ganna si prenderà ora qualche giorno di meritato riposo e tornerà gradualmente ad allenarsi. Non lo rivedremo in gara per circa un mese, visto che il suo rientro in gruppo è previsto per il prossimo 6 maggio, quando inizierà il Giro d’Italia. Il Campione Olimpico dell’inseguimento a squadre ha già messo nel mirino le tre cronometro che caratterizzano la Corsa Rosa.
La prima prova contro il tempo aprirà proprio il Giro d’Italia: 18,4 km da Fossacesia a Ortona, quasi totalmente pianeggianti se si esclude uno strappo di 1,2 km al 5% di pendenza media. L’alfiere della Ineos-Grenadiers ha puntato la prima maglia rosa. La seconda cronometro è particolarmente congeniale alle sua caratteristiche, visto che la nona tappa prevede 33,6 km pianeggianti tra Savignano e Cesena. Decisamente più ardua l’impresa nella terza sfida contro le lancette, visto che sarà una cronoscalata di 18,6 km da Tarvisio al Monte Lussari, ascesa di 7,1 km al 12,3% di pendenza media.
Foto: Lapresse