Seguici su

Atletica

‘Saranno Campioni’: Aurora Bado, la giovane mezzofondista sulle orme di mamma Ornella Ferrara

Pubblicato

il

Aurora Bado

La maratona è stata da sempre una delle specialità regine dell’atletica e il Bel Paese ha partorito sempre grandi interpreti nel corso della storia. Entrando nello specifico, anche tra le donne abbiamo sempre avuto una grande tradizione, con atlete del calibro di Valeria Straneo (vice-campionessa mondiale), Franca Fiacconi (regina a New York), Maura Viceconte, Anna Incerti e, attualmente, Giovanna Epis. Nei prossimi anni, una giovane talentuosa vorrà entrare nel gotha azzurro della modalità, visto il potenziale tecnico e atletico che possiede: Aurora Bado.

Nata a Imperia il 24 agosto 2002, 160 cm x 45 kg, Aurora è figlia d’arte: la mamma è Ornella Ferrara, ex-maratoneta e bronzo ai Mondiali di Göteborg nel 1995, ma anche il papà Corrado si cimenta nelle lunghe distanze. Da bambina ha iniziato con la ginnastica artistica, poi a 11 anni ha scelto l’atletica. Attualmente è tesserata per la Freezone di Brescia, e alla fine del 2021 ha iniziato ad allenarsi con il fratello Riccardo dopo che era stata seguita dai genitori. A livello di studi, Aurora è diplomata all’istituto tecnico agroalimentare e attualmente frequenta scienze dell’alimentazione e gastronomia.

Il punto di forza della ligure è la resistenza alla fatica mentale (più che fisica) che dimostra nelle lunghe distanze. Quella resilienza che gli apporta un plus durante le gare a cui prende parte. Ne è prova il minimo ottenuto nei 3.000 siepi per i Campionati Europei U20 di Tallinn 2021, quando neanche aveva provato in vita sua le siepi ma gli è stato chiesto di fare il minimo in almeno due gare per poter essere convocata (5.000 metri e, appunto, 3.000 siepi).

Il palmarès della 20enne include risultati di prestigio sia su pista che su strada: nel 2019 ottiene il suo primo titolo italiano (6 km allieve su strada), nel 2021 (dopo lo stop per la pandemia), come detto, si è guadagnata la convocazione agli Europei U20, dopodiché si è aggiudicata il tricolore juniores nei 10 km su strada. Il 2022 è stato l’anno dei notevoli progressi: sia nella mezza maratona (1h12:03 a Pisa per il bronzo tricolore assoluto) che nei 10.000 in pista, dove ha vinto il titolo regionale lombardo assoluto. Sul finire della stagione è stata convocata per gli Europei di Cross di Torino, dove ha conquistato un prestigioso argento nella gara a squadre femminile U23 dietro alla Gran Bretagna.

Siamo solo all’inizio di una carriera che si prospetta piena di soddisfazioni, soprattutto quando Bado deciderà di passare – in accordo col suo staff – alla maratona vera e propria e dove molto probabilmente avrà dei margini ancora inesplorati. Tra gli addetti ai lavori si ha l’impressione che l’azzurrina ci possa stupire entro breve termine sui 42,195 km, nonostante la giovanissima età. Per seguire le orme di mamma Ornella.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità