MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini rinuncia al GP delle Americhe. Sulla sua Ducati sale Michele Pirro
Enea Bastianini non correrà ad Austin. Nella giornata di ieri, il venticinquenne romagnolo si è sottoposto a una visita medica per capire quale fosse lo stato della frattura alla scapola destra patita nella Sprint Race di Portimao, durante la quale è caduto in seguito a un contatto con Luca Marini. L’esito del controllo è stato avverso.
Ducati ha ufficializzato nella tarda serata di martedì 11 che il vincitore del GP delle Americhe 2022 non sarà della partita nell’edizione 2023: “Dopo aver effettuato alcuni giri a Misano Adriatico con la Panigale V4S, il pilota del Ducati Lenovo Team si è sottoposto a un’ulteriore visita di controllo a Forlì presso lo studio del Dottor Porcellini, che ha confermato che Bastianini avrà bisogno ancora di qualche settimana per potersi riprendere completamente dall’infortunio riportato nel GP di Portogallo”.
Insomma, ‘Bestia’ resta fermo ai box. Ad Austin, sulla sua moto, ci sarà Michele Pirro. Il forfait di Enea si somma a quello di Marc Marquez, altro centauro reduce da una brutta caduta a Portimao, che sarà sostituito da Stefan Bradl. Mancherà anche Pol Espargarò, sulla cui GasGas salirà Jonas Folger. Viceversa, Miguel Oliveira farà il suo ritorno in azione sull’Aprilia del team Razali. Resta da capire la situazione di Joan Mir, caduto invece in Argentina, dove ha riportato un trauma cranico.
MotoGP, Marc Marquez rinuncia al GP delle Americhe ad Austin
Tornando a Bastianini, è evidente come qualsiasi velleità iridata sia verosimilmente già venuta meno. Vero che il calendario 2023 è il più corposo di sempre, ma tre weekend senza alcun punto sono un ostacolo con tutta probabilità insormontabile. Peraltro, stando al comunicato Ducati, non vi è neppure la certezza che Enea possa essere in pista a Jerez de la Frontera, dal 28 al 30 aprile…
Foto: MotoGPpress.com