Seguici su

MotoGP

MotoGP, cosa cambia per Bagnaia ad Austin senza Marquez e Bastianini: vietato fare ancora regali

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Marc Marquez, Pol Espargarò e Enea Bastianini out, Miguel Oliveira in. Questo è, in soldoni, il bollettino medico che precede il via ufficiale del fine settimana del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Sul COTA – Circuit of the Americas, vedremo solamente un rientro dopo le cadute in serie di Portimao. Se, oggettivamente, di Pol Espargarò si sapeva che il rientro sarebbe stato sposato molto più in là nel tempo, per il Cabroncito e “La Bestia”, le speranze erano maggiori.

Ma, come detto, la pista texana non vedrà in azione né Marc Marquez, né Enea Bastianini. Al loro posto saranno in scena Stefan Bradl e Michele Pirro, togliendo di scena due rivali molto pericolosi per Francesco Bagnaia in ottica titolo iridato. Il campione del mondo in carica sa perfettamente che dovrà sfruttare questa prima parte di campionato per distanziare gli avversari in maniera definitiva. Un assunto che diventa un imperativo dopo l’improvvida caduta di Termas de Rio Hondo, nella quale ha lasciato sull’asfalto viscido della pista argentina 20 pesantissimi punti.

La classifica generale della classe regina, dopotutto, non lo sta premiando, al momento. Nonostante la brillante doppietta di Portimao, infatti, il portacolori del team Ducati Factory è secondo con 41 punti a 9 lunghezze di distacco dallo scatenato Marco Bezzecchi, mentre è terzo Johann Zarco con 35. Marc Marquez è fermo a quota 7, ovvero il terzo posto della Sprint Race lusitana, mentre Enea Bastianini è addirittura a quota zero, dopo essere stato messo ko da Luca Marini nella stessa corsa.

Programma MotoGP, orari e tv GP Americhe 2023: palinsesto Sky e TV8 14-16 aprile

Francesco Bagnaia è chiamato alla reazione immediata. Conoscendo il carattere del pilota torinese, la voglia di riscatto sarà enorme, come i “mea culpa” recitati. L’errore della gara argentina è di quelli da matita rossa e per metterlo alle spalle occorrerà un weekend impeccabile ad Austin. La pista texana sembra sposarsi perfettamente con la moto di Borgo Panigale (un anno fa vinse proprio Enea Bastianini) e si annuncia quindi un possibile duello con Marco Bezzecchi per il successo.

“Pecco”, dal canto suo, dovrà procedere come ha fatto tra le scivolate del Sachsenring e Termas de Rio Hondo, ovvero estraendo il massimo dal suo fine settimana in ogni condizione. In questo caso, inoltre, sarà fondamentale conquistare più punti possibili, viste le assenze di due candidati al titolo come Marc Marquez e Enea Bastianini…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità