Formula 1
F1, Felipe Massa: “Alonso? E’ veloce come quando vinceva i Mondiali: mi ha fatto soffrire”
Dopo un inizio di stagione con un chiaro dominatore (Max Verstappen), ma con tanti altri spunti per quanto riguarda il resto della griglia, la F1 e tutto il circus di opinionisti ed ex piloti che gli sta intorno traccia il suo primo bilancio.
A parlare è stato l’ex ferrarista Felipe Massa che, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha messo nel suo focus le prestazioni di un Fernando Alonso a dir poco sfavillante.
L’asturiano, due volte campione del mondo nei lontani 2005 e 2006, sembra aver ritrovato tutto lo smalto giovanile dopo aver trovato una nuova destinazione nella Aston Martin, tanto che Massa a tal proposito si è così espresso.
“Sappiamo – ha affermato il brasiliano riferendosi ad Alonso – tutti quanto sia forte. Se la macchina c’è, lui è veloce come quando vinceva i Mondiali. È il pilota più longevo della storia della F.1 e con i risultati aumenta la voglia di continuare. Fernando è il compagno di squadra che mi ha fatto soffrire di più in assoluto”.
“Fino a qualche anno fa – prosegue Massa – la loro macchina (Racing point, intende) assomigliava alla Mercedes, poi sono cambiate le regole e non hanno potuto più imitarla. Così sono andati a prendere dalla Red Bull un direttore tecnico e gente brava, che ha costruito la vettura attuale. Hanno avuto ragione”.
Infine l’ex pilota sudamericano conclude così: “Il motivo per cui Ferrari, Mercedes e McLaren non fanno la stessa cosa è dovuto al loro prestigio, che li porta a guardare solo in casa. Ma anche la Red Bull prese Adrian Newey per cominciare un ciclo“.
Foto: LaPresse