Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, il ministro Andrea Abodi sulla morte di Julia Ituma: “Incredulo di fronte alla tragedia”

Pubblicato

il

Andrea Abodi

Una vera tragedia per il mondo del volley e dello sport italiano. Julia Ituma, diciottenne giocatrice dell’Igor Gorgonzola Novara, è morta mentre la propria squadra era impegnata in trasferta a Istanbul. L’opposto azzurro, dal futuro luminoso, vincitrice con l’Italia degli EYOF e degli Europei Under 19 la scorsa estate, con il premio di MVP, aveva preso parte al ritorno delle semifinali di Champions League contro l’Eczacibasi (ko per 3-0 ed eliminazione dopo il successo al tie-break dell’andata).

Le cause della morte sono ancora da appurare. Quello che si sa è che la giovane giocatrice sia precipitata dalla finestra della stanza dell’hotel di Istanbul dove alloggiava con la propria compagine. Non si esclude l’ipotesi del suicidio, ma sul decesso si sta indagando la polizia turca.

Una notizia devastante, considerando le qualità della ragazza e quello che le si prospettava davanti. Le reazioni non sono mancate e tra queste è arrivata quella del Ministro dello Sport, Andrea Abodi: “Sono addolorato e incredulo di fronte alla tragedia che si è consumata nella notte in Turchia e ha strappato la vita a Julia Ituma. Quando succedono queste tragedie la prima domanda che ci si pone è ‘perché?’. Le indagini sono in corso, ma qualsiasi possano essere state le circostanze, non ci riporteranno Julia con la sua solarità e il suo sorriso“, le parole di Abodi.

Mi stringo in un forte abbraccio alla sua famiglia alla quale porgo le più sentite condoglianze e mi unisco al dolore delle compagne di squadra e di tutto il movimento della pallavolo italiana in questo difficile momento“, ha aggiunto il ministro (fonte: ANSA).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità