Basket
Basket: shock Varese, penalizzazione di 16 punti. I biancorossi precipitano all’ultimo posto in Serie A
Come un fulmine a ciel sereno arriva una sentenza che rivoluzione completamente le prospettive della Serie A. L’Openjobmetis Varese allenata da Matt Brase è stata infatti penalizzata dal Tribunale Federale di 16 punti, fatto che fa retrocedere il club biancorosso dal 5° posto con 28 punti all’ultimo con 12, quattro di ritardo rispetto a Verona, fino a pochi minuti fa in coda, e sei dal gruppo Scafati-Reggio Emilia-Napoli a quota 18. In breve, a cinque giornate dalla fine della regular season Varese passa da playoff comodi a dover compiere un’impresa pur di evitare la retrocessione.
Questo il testo della sentenza FIP: “Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla società Openjobmetis Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023. Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni)“.
Si sa che nel novembre scorso la FIBA aveva bloccato il mercato dei biancorossi in quanto il club doveva 90.000 euro a Milenko Tepic, che aveva disputato tre partite nella stagione 2018-2019. E proprio la questione Tepic appare centrale in questa storia, per via di alcune norme federali.
Queste, infatti, impongono che non ci siano situazioni di debito in essere con tesserati. Che non era la situazione di Varese all’inizio del campionato, ancor più se si considera che il lodo riguarda qualcosa che è sempre rimasto sotto forma di scrittura privata (il secondo anno del biennale siglato in estate 2018).
Credit: Ciamillo