Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023: Andrey Rublev batte Struff in due set e vola in semifinale

Pubblicato

il

Andrey Rublev

Andrey Rublev rispetta il pronostico nel suo match valido per i quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo 2023. Sulla terra rossa del Principato di Monaco, il tennista russo (testa di serie n.5) mostra la sua classe e batte il tedesco Jan-Lennard Struff per 6-1 7-6(5) in un’ora e 40 minuti di gioco. Nel penultimo atto del torneo il nativo di Mosca sfiderà il vincente del match tra il greco Stefanos Tsitsipas (n.2 del seeding) e lo statunitense Taylor Fritz (n.8 del torneo).

Pronti, via e arriva subito il break di Struff. Si tratta però soltanto di un fuoco di paglia, perché subito dopo Rublev entra in partita e sale velocemente sul 4-1. A questo punto il tedesco va praticamente a servire per rimanere nel set, ma il suo avversario fa ancora male in risposta e si prende un altro break. Sul 5-1 Rublev ha tutta la tranquillità del mondo e chiude dunque agilmente il primo parziale con un 6-1 in soltanto 26 minuti di gioco.

Sulle ali dell’entusiasmo il russo continua a giocare meglio anche in apertura di secondo set e nel settimo game trova il break a zero dopo aver sprecato ben sei palle break nei primi tre turni di risposta. Sul 4-3 e servizio in favore del classe 1997 il match sembra dunque avviarsi verso la fine, ma Struff ha una reazione d’orgoglio e trova l’immediato controbreak. Il set prosegue senza più grandi pericoli per entrambi i giocatori e si giunge così al tie-break. Qui si prosegue punto a punto fino al 3-3, poi Rublev riesce ad andare sul 6-4 e al secondo match point pone fine all’incontro. 

ATP Montecarlo, Zverev punta il dito su Medvedev: “Scorretto e antisportivo, mi delude molto”

A fine partita il conto dei vincenti-errori non forzati di Rublev dice 22-15 (contro il 20-19 di Struff). Il russo termina la sfida con migliori percentuali per quanto riguarda sia i punti vinti con la prima in campo (77% contro il 61% del tedesco) sia con la seconda (46% contro il 44% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 79 per il numero 6 al mondo e 65 per il nativo di Warstein, mentre le palle break convertite sono 4/14 per Rublev e 1/3 per Struff.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità