Senza categoria
ATP Montecarlo 2023: Taylor Fritz annienta Stefanos Tsitsipas e raggiunge Rublev in semifinale
Grandissima vittoria di Taylor Fritz nei quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Sulla terra rossa del Principato di Monaco, lo statunitense (n.8 del seeding) gioca un match solido e sconfigge a sorpresa un irriconoscibile Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.2) per 6-2 6-4 in appena un’ora e 12 minuti di gioco. Per il classe 1997 si tratta della prima vittoria in carriera sulla terra battuta contro un top ten. In semifinale Fritz affronterà il russo Andrey Rublev (n.5 del torneo), uscito vittorioso dal primo incontro di giornata contro il tedesco Jan-Lennard Struff.
L’inizio di partita è a senso unico: da una parte Fritz comincia con grande determinazione, dall’altra Tsitsipas commette diversi errori e si arriva così velocemente sul 4-0 in favore dello statunitense. Nel quinto game il greco riesce finalmente a tenere il servizio e muove il suo punteggio, ma il suo avversario non prende paura e nell’ottavo gioco chiude il primo set con un netto 6-2.
In apertura di secondo parziale c’è più equilibrio e si prosegue on serve fino al 3-3. Poi, Tsitsipas ha un passaggio a vuoto e Fritz ne approfitta per prendersi il break. Sul 4-3 e servizio in favore dell’americano sembra ormai tutto finito, e invece il greco riesce a trovare il controbreak e a riportarsi dunque sul 4-4. L’inerzia del match a questo punto potrebbe cambiare, ma nel nono gioco Tsitsipas conferma di non essere in giornata regalando tre punti dal 15-15 e dunque un altro break al suo avversario. Sul 5-4 Fritz va così a servire per il set e con un game perfetto conquista il successo e la prima semifinale in un Masters 1000 su terra rossa.
ATP Montecarlo 2023: Andrey Rublev batte Struff in due set e vola in semifinale
A fine partita il conto dei vincenti-errori non forzati di Fritz dice addirittura 21-4 (contro l’11-7 di Tsitsipas). Lo statunitense termina la sfida con migliori percentuali per quanto riguarda sia i punti vinti con la prima in campo (80% contro il 62% del greco) sia con la seconda (70% contro il 45% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti sono 55 per il numero 10 al mondo e 37 per il nativo di Atene, mentre le palle break convertite sono 4/5 per Fritz e 1/1 per il numero 3 del ranking.
Photo LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI