Senza categoria
ATP Montecarlo 2023, Lorenzo Musetti: “Sinner ha meritato di vincere, ho ancora molto lavoro da fare”
Finisce ai quarti di finale l’avventura di Lorenzo Musetti al Masters 1000 di Montecarlo. Dopo la grandissima impresa di ieri contro il numero 1 al mondo Novak Djokovic, l’azzurro classe 2002 (testa di serie n.16) non riesce a ripetersi quest’oggi contro il connazionale Jannik Sinner (n.6 del seeding) ed esce dal campo con una netta sconfitta per 6-2 6-2.
Sicuramente la stanchezza era tanta dopo le quasi tre ore di gioco di ieri, ma nella conferenza stampa post partita Musetti non sminuisce di certo il successo dell’avversario: “Sicuramente la fatica si è fatta sentire, ma non voglio togliere nessun merito a Jannik che ha strameritato la vittoria. Ha imposto il suo gioco, ha fatto quello che fa meglio. Il suo primo set è stato a un livello veramente alto. Era difficile stargli sopra”.
Questo ko comunque non cancella assolutamente tutto ciò che è stato fatto in questo torneo: “Dopo questa sconfitta non butto via le vittorie degli scorsi giorni, però ovviamente dovrò abituarmi a gestire meglio le energie. Non capita però tutti i giorni un match come quello di ieri, spero di abituarmi perché vorra dire che sto battendo i migliori del mondo. Per me è stato difficile oggi perché Jannik sta giocando un gran tennis ed è in super fiducia, ma io non avevo energie fisiche e mentali che avrei dovuto avere per avere almeno una chance contro Jannik. La mia conquista è di essere tornato a giocare il mio tennis, in una situazione di fiducia mentale“.
ATP Montecarlo 2023: Jannik Sinner domina un Musetti senza energie e si qualifica per la semifinale
Il classe 2002 sa di avere ancora tanti margini di miglioramento: “Dovrò lavorare tanto sul fatto di avvicinarmi al campo. Ieri ho avuto coraggio di girare e spingere di dritto e fare il punto. E poi l’amore e odio che ho col mio servizio. A volte mi sento forte, ma faccio fatica a tenerlo costante. Dovrò lavorarci per ritrovare la continuità che avevo a fine anno scorso. E poi continuare a lavorare su fisico e mente“.
Musetti ha ora già in testa i suoi prossimi impegni: “Giocherò Barcellona, Madrid e Roma. Se non andassero bene questi tornei, allora magari ci saranno cambiamenti o aggiunte. Ma questo è il programma“.
Photo LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI