Nuoto
Nuoto, Thomas Ceccon: “Ho commesso qualche errore di troppo, il Mondiale non sarà semplice”
Missione compiuta per Thomas Ceccon nei 100 metri dorso agli Assoluti primaverili di nuoto in vasca lunga in corso di svolgimento a Riccione. Nonostante una condizione fisica non perfetta, il primatista del mondo su questa distanza vince il titolo tricolore in 53.36 e ottiene il pass per i Mondiali di Fukuoka che si terranno dal 23 al 30 luglio 2023.
“Devo dire che ora sono molto stanco – ha affermato Ceccon subito dopo la sua prova ai microfoni di Rai Sport -. La gara non è andata malissimo, ma non è stata perfetta. Sono andato contro la corsia sia in virata che all’arrivo e questo perché ero stanco. Il tempo è stato lento visto che quattro/cinque atleti hanno già fatto meglio di me in giro per il mondo”.
Il classe 2001 ha poi parlato del Mondiale che verrà: “A Fukuoka sarà difficile. Quest’anno avrei forse voluto puntare l’attenzione maggiormente su altre gare, ma siccome l’anno scorso ho vinto nei 100 dorso sono “obbligato” a partecipare anche in questa stagione. Poi non so neanche quanto mi possa far bene vincere anche quest’anno, perché poi ai Giochi Olimpici di Parigi avrei tantissime pressioni addosso se trionfassi di nuovo ai Mondiali. Adam Peaty ha fatto il mio stesso ragionamento e lui per evitare questo non gareggerà a Fukuoka”.
Nuoto, Thomas Ceccon vince i 100 dorso a Riccione e vola ai Mondiali di Fukuoka
Il nativo di Thiene ha concluso rivelando quali potrebbero essere le sue prossime gare a Riccione: “Domani non so se farò i 100 stile, mentre sarò sicuramente in vasca nella mista. Tra un’oretta ho la 4×200 stile libero, poi domenica vedrò se fare i 100 delfino o i 200 stile”.
Foto: LaPresse