Seguici su

Artistica

Alice D’Amato: “Dedico il bronzo a Julia Ituma: in Turchia come me per un sogno. Ad Asia e a papà”

Pubblicato

il

Alice D'Amato

Alice D’Amato ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale agli Europei 2023 di ginnastica artistica. L’azzurra è stata splendida sulla pedana di Antalya (Turchia), riuscendo a salire sul terzo gradino del podio nell’all-around, la gara che premia l’atleta più completa in circolazione. La 20enne genovese ha riportato il tricolore ai vertici, dopo che lo scorso anno fu la sua gemella Asia a trionfare in quel di Monaco e il bronzo finì al collo di Martina Maggio.

Alice D’Amato, che due giorni fa aveva conquistato l’argento nella gara a squadre dopo l’apoteosi nella passata edizione, cercherà di essere assoluta protagonista nella Finale di Specialità alle parallele asimmetriche in programma domani pomeriggio, dove inseguirà il terzo alloro dopo il bronzo del 2019 e l’argento nel 2022.

Ginnastica artistica, Alice D’Amato galattica! Bronzo all-around sulle orme di Asia. Gadirova vince gli Europei

La nostra portacolori ha rilasciato una dedica attraverso l’Ansa: “Vorrei dedicare la medaglia alla mia famiglia, a mio papà Massimo, che è scomparso a settembre, a mia sorella Asia che non ha potuto difendere il suo oro, e a Julia Ituma, che era venuta in Turchia come me per un sogno sportivo e purtroppo non c’è più“. Julia Ituma è la pallavolista scomparsa ieri dopo essere precipata da una finestra a Istanbul, dove si era recata per giocare la semifinale di ritorno della Champions League.

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità