Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso è il ‘Dorian Gray del Circus’. In Australia ha realizzato un filotto che mancava da 56 anni!

Pubblicato

il

Fernando Alonso

Fernando Alonso sta silenziosamente realizzando qualcosa di eclatante, di cui si fatica a comprendere la magnitudine. Fra il Bahrain e l’Australia, l’inossidabile spagnolo è stato capace di compiere un’impresa che non riusciva a nessuno dal 1967 e che, al contempo, ha solamente cinque precedenti nella storia della Formula 1. Quattro di essi, però, risalgono agli anni ’50!

Quando l’iberico è giunto terzo a Sakhir, tutti si sono messi a scartabellare i risultati del passato, giungendo alla giusta conclusione che, nell’ultimo mezzo secolo, solo Mario Andretti, Jacques Laffite e Michael Schumacher si erano attestati nelle prime tre posizioni in età più avanzata rispetto all’eterno asturiano. Sennonché, Nando si è issato sul gradino più basso del podio anche a Jeddah e a Melbourne. L’italo-americano e il tedesco non sono riusciti a replicare l’ingresso nella top-three, mentre il francese ha incamerato ben cinque podi da over-41.

Attenzione però. I tre podi di Alonso sono consecutivi; e qui casca l’asino. Quanti piloti hanno saputo realizzare una sequenza del genere dopo il 41° compleanno? Nell’ultimo mezzo secolo nessuno. Anzi, per trovare qualcosa di analogo si deve risalire addirittura al 1967. Durante l’estate di 56 anni fa, Jack Brabham chiuse secondo al Nürburgring, primo a Mosport e secondo a Monza. Quello è stato l’ultimo filotto di almeno tre ingressi consecutivi nella top-3 per un over-41 fino al 2023!

F1, quando la prossima gara? GP Azerbaigian 2023: programma, orari, tv, calendario completo

Gli altri precedenti? Tutti risalenti agli albori del Mondiale, ovvero tra il 1950 e il 1957. Luigi Fagioli, Luigi Villoresi, Nino Farina e Juan Manuel Fangio. Questi i nomi coinvolti. I soliti, quando si vanno a controllare i primati di anzianità. Pragmaticamente parlando, Fagioli ha tagliato un traguardo ormai irraggiungibile per chiunque, avendo conseguito quattro podi consecutivi a 52 anni suonati! Qualcosa di realisticamente impossibile nel XXI secolo.

Va tuttavia rimarcata una dinamica che ha del clamoroso, aliena a tutti gli altri nomi citati in questo articolo. Alonso stesso, in passato, ha detenuto il record di pilota più giovane a essere salito sul podio! Lo stabilì il 23 marzo 2003, piazzandosi terzo in Malesia, mantenendolo sino al 14 settembre 2008, quando glielo strappò Sebastian Vettel. Il tedesco, venuto al mondo sei anni dopo lo spagnolo, si è già ritirato. Anzi, l’iberico ne ha proprio ereditato il posto in Aston Martin! Chapeau a Nando, sempre più il Dorian Gray della Formula1.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità