Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023, Andrey Rublev vince il suo primo Masters 1000! Rune sconfitto

Pubblicato

il

Va ad Andrey Rublev il titolo del Masters 1000 di Montecarlo 2023. Sulla terra rossa del Principato di Monaco, il russo (testa di serie n.5) perde il primo set nella finale contro il danese Holger Rune (n.6 del seeding), ma poi esce alla distanza e vince per 5-7 6-2 7-5 dopo due ore e 36 minuti di gioco. Per il nativo di Mosca si tratta del primo successo in un torneo 1000, il 13° totale considerando tutti gli eventi del massimo circuito. Grazie a questo trionfo Rublev rafforza il sesto posto nella classifica ATP. 

I primi turni di servizio sono difficili da entrambe le parti, ma nonostante alcune palle break (prima una per Rune e poi due per Rublev) nessuno dei due tennisti riesce ad allungare e si arriva sul 3-2 in favore del danese. Poi il russo si complica nuovamente la vita nel suo turno di servizio e questa volta il suo avversario ne approfitta andando sul 4-2. A questo punto il set sembra indirizzarsi con decisione verso Rune, ma Rublev riesce a reagire subito e trova il controbreak alla quarta palla buona del game dopo aver sprecato le prime tre consecutive dallo 0-40. Il set prosegue senza ulteriori scossoni (da segnalare una palla break sprecata dal russo nel nono game) e sul 6-5 sembra ormai tutto pronto per il tie-break. Poi, però, Rublev non è incisivo nel suo turno di battuta e Rune con tre punti consecutivi dal 30-15 gli ruba il servizio e conquista dunque il primo set per 7-5.

Il russo non ci sta e comincia il secondo set con un break e il successivo 2-0, ma subito dopo il suo avversario ritrova lucidità e con un controparziale di 2-0 agguanta il pareggio. Nonostante la rimonta subita, Rublev non si scoraggia e torna subito avanti grazie a un break nel quinto gioco, prima di salire sul 4-2. A questo punto Rune perde fiducia e il numero 6 al mondo ne approfitta per rubargli un’altra volta il servizio. Sul 5-2 il russo non trema nel suo turno di battuta e conquista il set per 6-2. 

La contesa si sposta dunque al terzo e decisivo parziale, dove Rune inizia fortissimo volando sul 3-0. Rublev però non vuole mollare e con nuova energia torna a mettere in difficoltà il suo avversario. Il classe 2003 si salva per due volte nel quinto game, ma poi, dopo aver sprecato una palla del 5-2, è costretto a cedere il servizio, consentendo dunque al russo di raggiungere il 3-4. Caricato dal recupero, il nativo di Mosca raggiunge il suo avversario sul 4-4 e poi si prosegue senza strappi fino al 5-5. Qui il danese va in difficoltà (0-30) e poi preso dal nervosismo ricomincia, come successo ieri contro Jannik Sinner, a litigare con il pubblico, mentre Rublev rimane attento e arriva a conquistare il break. Sul 6-5 il russo si ritrova così a servire per il match e alla seconda occasione buona chiude definitivamente la partita. 

Al termine della sfida il conto dei vincenti-errori non forzati di Rublev dice 34-8 (contro il 29-22 di Rune). Il russo fa meglio sia con la prima di servizio, con cui vince il 74% dei punti (contro 71% del suo avversario), sia con la seconda (52% di punti conquistati contro il 38% del suo avversario). I punti totali ottenuti dai due tennisti nel corso del match sono 111 per il nativo di Mosca e 96 per il numero 9 al mondo, mentre le palle break convertite sono 6/19 per Rublev e 4/8 per Rune.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità