Calcio a 5
Calcio a 5: l’Italia cede di misura al Portogallo nel secondo test amichevole. Buona prestazione degli azzurri
Dopo il 3-0 subito venerdì nel primo dei due test amichevoli contro il Portogallo, a Vila Do Conde, la nazionale italiana di calcio a 5 reagisce trovando un’ottima prestazione nella seconda gara di prova contro i lusitani, nonostante il risultato finale dica 1-0 per i rivali.
Nel primo tempo i padroni di casa fanno la partita, ma gli azzurri, pur chiamati a una prova difensiva di grande attenzione, assistita dalla tante parate di Pietrangelo, non si impressionano mostrando sacrificio e voglia, laddove possibile, di pungere. Merlim al quinto, dopo gli attacchi di Pany e Brito, coglie la traversa su punizione. Il tema tattico riparte: il Portogallo attacca, l’Italia ribatte colpo su colpo, ma la contesa non si sblocca. Si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa riparte sulla stessa falsariga. Gli uomini di Bellarte però fanno più fatica a stare dietro ai rivali. Pietrangelo si deve superare in più occasioni, mentre il computo dei falli di squadra cresce per l’Italia. Motta e Merlim con le loro giocate provano a togliere un po’ di pressione dalla linea difensiva, ma al decimo minuto l’ammonizione di Musumeci su Zicky è il preludio al rigore che si materializza qualche secondo dopo.
Dal dischetto ci va Coelho: Pietrangelo sceglie il lato giusto neutralizzando il tentativo, che vale ancora lo 0-0.
Da quel momento in poi avviene il click: gli azzurri si caricano. La sofferenza diventa moto di proposizione. Edu deve dire di no a Merlim, c’è spazio per ripartire e fronteggiare il Portogallo ad armi pari. Bellarte decide addirittura, nel finale, di provare a vincere schierando Motta come “portiere di movimento”. Ultimo minuto: l’Italia ha un occasione, Edu respinge il tiro proprio di Motta facendo suo il pallone. Ripartenza e palla per André Coelho che, a porta sguarnita, deve solo depositare in fondo al sacco per l’1-0.
L’atteggiamento non cambia anche negli ultimi cinquanta secondi. Gli azzurri hanno ancora occasioni con Musumeci e Marcelinho fino all’ultimo, ma il parziale diventa definitivo. Il match si chiude sull’1-0, con l’Italia che però si porta a casa una prestazione assai incoraggiante per il futuro.
PORTOGALLO-ITALIA 1-0 (0-0 pt)
PORTOGALLO: Edu, Erick, Afonso, Pany, Zicky, Edu, A. Coelho, Santos, Monteiro, Neves, Kutchy, B. Coelho, Brito, Teixeira, Sobral. Ct Braz
ITALIA: Pietrangelo, Musumeci, Merlim, Motta, Cutrupi, Bellobuono, Yaghoubian, Galletto, Etzi, Pazetti, Isgrò, Liberti, Donin, Cutrignelli, Raguso, Marcelinho. Ct Bellarte
MARCATORI: 19’03’’ st A. Coelho (P)
NOTE: 11’29’’ st rigore sbagliato, Bruno Coelho (P)
AMMONITI: Musumeci (I), Pazetti (I)
ARBITRI: Ruben Santos (POR), Miguel Castilho (POR), José Moreira (POR), CRONO: Tiago Silva (POR)
Foto: Divisione Calcio a 5