Tennis
ATP Barcellona 2023, Matteo Arnaldi super! Il giovane italiano sconfigge Munar nel primo turno
Grandissimo successo di Matteo Arnaldi nel primo turno dell’ATP 500 di Barcellona 2023 (Spagna, terra rossa). Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, l’azzurro classe 2001 batte con una magnifica prestazione anche il padrone di casa Jaume Munar per 6-3 6-4 dopo un’ora e 59 minuti di gioco e si regala il secondo turno del main draw contro il britannico Daniel Evans (testa di serie n.12).
Arnaldi comincia con determinazione e conquista il 2-0. L’azzurro poi tiene il turno di servizio dopo due palle break annullate e sale dunque sul 3-0, ma subito Munar accelera e prima con l’1-3 e poi con il break del 2-3 riesce ad accorciare. Nonostante la reazione dell’avversario, l’italiano non perde coraggio e torna subito avanti di un break grazie a due punti di fila dal 30-30 nell’ottavo gioco. Con il nuovo vantaggio da gestire, Arnaldi questa volta non concede più niente e conquista il primo set per 6-3.
Con il vento in poppa l’italiano inizia il secondo parziale con un break e un turno di servizio tenuto a 30. Sul 2-0 l’azzurro ha dunque la possibilità di gestire il vantaggio, ma il suo avversario non ci sta e con due game di fila torna in parità. Da qui inizierà una serie di break e controbreak che vedrà uscire meglio Arnaldi. Sul 4-3 e servizio in favore dell’azzurro, il classe 2001 continua a giocare con grinta e, dopo aver sprecato un match point nel nono gioco, risale dallo 0-40 nel decimo game prima di chiudere definitivamente il match.
A fine incontro i punti totali ottenuti dai due tennisti sono 76 per Arnaldi e 63 per Munar, mentre le palle break convertite sono 5/10 per l’italiano e 3/11 per lo spagnolo. Il nostro portacolori fa meglio sia con la prima di servizio, con cui vince il 67% dei punti (contro il 55% dell’iberico) sia con la seconda (46% dei punti ottenuti contro il 33% del suo avversario).
Foto: Federico Rossini