Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mirko Zanni è tornato! Bronzo europeo nei -73 kg e passo avanti verso le Olimpiadi!

Pubblicato

il

Mirko Zanni si inventa la miglior gara da quando è salito di categoria (dai -67 ai -73 kg) e conquista una fantastica medaglia di bronzo ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, in corso di svolgimento a Yerevan. Il nativo di Pordenone classe 1997 ha polverizzato tutti i suoi record italiani, migliorandosi addirittura di 8 kg nel totale e facendo un passo avanti estremamente importante in ottica qualificazione olimpica per Parigi 2024 (ora è 7° nel ranking a cinque cerchi). Resta il rammarico per aver mancato di un soffio l’appuntamento con il primo titolo continentale assoluto, ma la prestazione odierna apre scenari davvero intriganti anche in campo globale.

Zanni è il penultimo a salire in pedana per il suo primo tentativo di strappo, sollevando in scioltezza 150 kg e rompendo il ghiaccio nel migliore dei modi. Successivamente tre atleti lo superano, ma Mirko risponde prontamente e balza al comando completando la seconda alzata da 153 kg. Con l’albanese Briken Calja fuori dai giochi (tre nulli) e gli ultimi errori del bulgaro Andreev (bronzo di specialità con 151 kg) e del lettone Suharevs (argento con 152), l’azzurro è già certo dell’oro di strappo ma riesce ad incrementare ulteriormente il record italiano con un’ultima fantastica prova valida a 155 kg.

Nell’esercizio di slancio è proprio il 25enne friulano ad aprire le danze, sollevando al primo colpo 175 kg e garantendosi già il nuovo primato nazionale di totale. Il bronzo olimpico di Tokyo (nei 67 kg) è scatenato e non si accontenta, portando a termine anche la seconda prova di clean and jerk a 180 kg (record italiano di specialità) ed impattando lo spagnolo del Gruppo B David Sanchez Lopez a quota 335 kg nel totale.

Sollevamento pesi, Sergio Massidda vince l’oro di slancio con il record italiano nei 61 kg ed è argento assoluto agli Europei

Zanni passa poi a 182 kg, ma lascia cadere il bilanciere durante la girata (evidenziando una smorfia di dolore) e perde la possibilità di attaccare la prima posizione nel concorso generale. Alla fine è il lettone Ritvars Suharevs a spuntarla, portando sopra la testa 184 kg all’ultimo tentativo utile e conquistando il titolo europeo con 336 kg di totale. Sul podio anche Sanchez Lopez ed il nostro portacolori, rispettivamente argento e bronzo entrambi con 335 kg. Oro di specialità nello slancio al turco Yusuf Fehmi Genc con 186 kg, davanti allo spagnolo David Sanchez Lopez (185 kg nel Gruppo B) e al tedesco Max Richard Lang (185 kg).

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità