Calcio
Una squadra italiana torna in Finale di Champions League! Ultimi assalti falliti dalla Juventus. E l’ultima vittoria…
Dopo anni di “vacche magre” se non magrissime, l’Italia riporta una squadra all’atto conclusivo della Champions League 2023. Questo è già sicuro ancora prima che si giochino le semifinali. Allo stadio Ataturk, sabato 10 giugno, vedremo una nostra rappresentante. Ora è certo. Il passaggio in semifinale dell’Inter ha ufficializzato la presenza di una squadra italiana al “grande ballo”.
I nerazzurri se la vedranno contro il Milan in un derby meneghino tutto da vivere e, da questa vibrante semifinale, uscirà la squadra che proverà a riportare la Coppa “con le grandi orecchie” nei confini italici. La rivale, tuttavia, sarà davvero terribile dato che uscirà dallo scontro tra Real Madrid e Manchester City. Un risultato che manca ormai da tempo immemore. L’ultima italiana in grado di alzare al cielo la Champions League è stata proprio l’Inter, ai tempi di José Mourinho, con la vittoria contro il Bayern Monaco nel 2010 completando il celeberrimo Triplete.
Da quel momento il livello del calcio italiano è sceso in maniera drastica e, solamente una squadra, è stata in grado di raggiungere (per ben due volte) la Finale di Champions League. Stiamo parlando della Juventus che, nel 2015 e nel 2017 è arrivata fino al match decisivo, salvo poi perdere contro il Barcellona di Leo Messi (3-1) e il Real Madrid di Cristiano Ronaldo (4-1).
Facendo un rapido calcolo: in caso di approdo in finale del Milan si tratterà della 12a finale in assoluto. Al momento i rossoneri vantano 7 successi e 4 ko. Per quanto riguarda l’Inter, invece, sarebbe la sesta finale con 3 successi e 2 sconfitte già in cascina. Milano, di sicuro, tornerà all’ultimo atto della Champions League e con sé porterà l’Italia intera. Già, ma quale delle due rivali volerà verso Istanbul?
Foto: LaPresse