Senza categoria
ATP Barcellona 2023, Jannik Sinner non rischia e si ritira: Lorenzo Musetti passa in semifinale senza giocare
La notizia era nell’aria già da ieri pomeriggio e adesso, a meno di un’ora dall’inizio del match, è arrivata l’ufficialità tramite il profilo ufficiale del torneo di Barcellona: Jannik Sinner non giocherà oggi in Spagna nel suo quarto di finale contro Lorenzo Musetti. Dopo aver concluso l’incontro di ieri con molti dubbi sulle sue condizioni fisiche, l’altoatesino ha dunque deciso di non rischiare e ha così “regalato” il pass per la semifinale al connazionale classe 2002.
Il problema accusato dall’azzurro è a livello della coscia sinistra e questo si è potuto ben vedere nell’ottavo di finale di ieri contro il giapponese Yoshihito Nishioka, dato che il classe 2001 si è ripetutamente toccato in quella zona del corpo. Sinner aveva poi parlato in conferenza stampa dicendo che non escludeva il ritiro per preservare la sua salute fisica (da sottolineare che anche al secondo turno contro l’argentino Diego Schwartzman l’italiano aveva accusato dei dolori), e alla fine è arrivata appunto la decisione che tanti si aspettavano.
Quella di Jannik è sicuramente una scelta saggia. Forzare in questo momento sarebbe stato davvero poco sensato visti i tantissimi impegni che lo aspettano nelle prossime settimane. Masters 1000 di Madrid, Internazionali d’Italia a Roma e Roland Garros: questi tre tornei assegneranno tantissimi punti ed è lì che l’azzurro dovrà provare ad esserci al massimo della forma.
Perchè Jannik Sinner si è ritirato a Barcellona? Il motivo ufficiale e quello ‘reale’
Fortunatamente per l’Italia, in semifinale a Barcellona va comunque un nostro portacolori. Come detto in precedenza, l’avversario odierno di Sinner era infatti Lorenzo Musetti, che ora è dunque passato al penultimo atto del torneo, in attesa di scoprire chi tra il greco Stefanos Tsitsipas e l’australiano Alex de Minaur sarà il suo prossimo avversario.
Foto: LaPresse