Seguici su

Rally

Rally Croazia 2023, Thierry Neuville guida le fila al termine della prima giornata

Pubblicato

il

Ricominciare. Non è stato facile per i partecipanti al Mondiale di rally 2023 riprendere le fila del discorso, dopo la tragica notizia della morte di Craig Breen. L’irlandese della Hyundai è deceduto, come noto, la scorsa settimana, mentre era impegnato in un test con la sua vettura e il tutto il Circus è stato scosso da quanto è accaduto.

In Croazia è calato il sipario sulla prima giornata di questo round iridato e Thierry Neuville è stato il migliore nel computo dell’overall. Il belga ha concluso davanti a tutti sulla sua i20 a precedere il britannico Elfyn Evan (Toyota) di 5.7 e l’estone Ott Tanak (Ford Puma) di 30.0.

Un day-1 complicato per il leader della classifica mondiale Sebastian Ogier (Toyota), che era partito fortissimo nella prima speciale, ma nella seconda ha dovuto fare i conti con la rottura di un cerchio che ha affossato le sue ambizioni. Una SS2 dove, ironia della sorte, è stato Neuville a fare la voce grossa, accumulando un margine sull’otto volte iridato.

Ogier ha reagito da fuoriclasse, conquistando i successi nella terza, quarta e quinta speciale nel tentativo di recuperare terreno rispetto al leader, concludendo a 1:23.7 dalla vetta (quinta piazza), preceduto anche dal finlandese Esapekka Lappi (Hyundai) a 33.4 da Neuville. Rottura del cerchio anteriore sinistro che ha riguardato, nella SS2, anche il campione in carica Kalle Rovanperä: il finnico è solo ottavo nella classifica di giornata, a 2:40.3 con la sua Toyota Yaris, e quindi tagliato fuori dalla vittoria.

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità