Seguici su

Formula 1

F1, a Baku nuovo format di qualifiche: ci saranno solo due sessioni

Pubblicato

il

Sergio Perez

Novità in Formula 1 a partire dal GP di Baku. Proprio in Azerbaijan, dovrebbe essere sperimentato un nuovo format di qualifiche. Qualifiche che sono sempre state sotto la lente di ingrandimento, pensando anche al tentativo di cambiamento del 2016, non andato a buon fine.

Secondo quanto riporta Motorsport.com, nella riunione della Formula 1 Commission programmata martedì prossimo i rappresentanti di squadra, FIA e Liberty Media ufficializzeranno formalmente con il proprio voto una decisione già presa nei giorni scorsi e che verrà applicata a partire al Gran Premio del prossimo fine settimana.

Il formato del fine settimana non cambierà nella giornata di venerdì, proponendo il canonico programma previsto per i weekend con la gara sprint, ovvero la sessione di prove libere del mattino e il turno di qualifica nel pomeriggio. A differenza dei fine settimana con le sprint, i risultati delle qualifiche definiranno la griglia di partenza del Gran Premio in programma domenica.

Le novità maggiori saranno nella giornata di sabato. Al posto della sessione FP2, ci sarà un inedito turno di qualifica, che definirà la griglia di partenza della gara sprint pomeridiana. Ancora non ci sono dettagli in merito a questo turno, ma l’ipotesi più logica e probabile sarà quella di qualifiche classiche con tre turni e durata ridotta. Due sessioni di qualifiche che metteranno in difficoltà le scuderie nella gestione delle gomme: ogni pilota avrà a disposizione due set di gomme hard, quattro di medie e sei di soft per il weekend.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità