Seguici su

Senza categoria

ATP Barcellona 2023, Lorenzo Musetti lotta ma cade al terzo set con Tsitsipas in semifinale

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Non ci sarà Lorenzo Musetti in finale del torneo di Barcellona. Il ragazzo di Carrara ha dovuto deporre le armi in favore di Stefanos Tsitsipas, numero 2 del tabellone, che si è imposto con il punteggio di 6-4 5-7 6-3 in due ore e mezza di partita, confermando come fra i due il confronto sia spesso equilibrato. Qualche piccolo rammarico per l’allievo di Simone Tartarini, avanti per due volte di un break nel primo set e che paga un calo di tensione ad inizio terza frazione, ma alla fine ottiene l’ennesima conferma di come ormai abbia le carte per giocarsi i match di cartello in questa stagione sul rosso e che il brutto inizio di 2023 sia ormai un brutto ricordo.

In una sfida tra due contendenti che dimostrano una certa affinità in campo, è Lorenzo il primo a spingere e a non mostrare timore reverenziale, dimostrando di saper partire bene con l’ellenico. Per l’allievo di Simone Tartarini arrivano due break, nel terzo e nel settimo gioco, il primo è da applausi con un passantone incrociato in recupero che sorprende Tsitsipas. Ma il numero 5 al mondo, appena va sotto, alza i giri del motore e recupera lo svantaggio senza particolari remore. Si va avanti fino al decimo gioco, con Tsitsipas che lì inizia ad appesantire i suoi colpi da fondo: Musetti non tiene e arriva il break che significa primo set in archivio sul 6-4.

Ma il greco continua a concedere, con qualche errorino qua e là. L’azzurro dall’altra parte non si lascia intimorire e spinge forte, si procura tre palle break: due annullate con il serve and volley, ma la terza, arrivata grazie al vento che tiene in campo una risposta sbagliata, si concretizza con il passante vincente. Lorenzo conferma il margine, ma deve tenere sempre alto il livello per tenere a bada Tsitsipas, che attende il momento giusto per rispondere. E arriva nel sesto game, provocando anche un paio di errori. Nel finale di seconda frazione il ragazzo di Carrara sa soffrire, salvando palle break e anche un match point per gentile concessione del greco, e come meritato premio per la sua perseveranza il quinto giocatore al mondo: break in suo favore e si va al set decisivo, come successo già nelle ultime due sfide.

Ma la terza frazione si risolve in breve tempo, per sfortuna dell’azzurro. Che sull’onda lunga del pari, si procura anche una palla break in apertura per andare a condurre, con Tsitsipas bravo ad annullarla. Due nastri e un errore di dritto spingono in avanti il greco: uno schiaffo per Musetti che, ancora in confusione, si ritrova sotto 4-0 in risposta. Gli viene incontro l’ellenico, che gioca un turno un po’ sciagurato e fa rientrare leggermente l’azzurro. Ma dopo questo sbandamento, Tsitsipas rimane centrato e si porta a casa la sfida.

Tsitsipas chiude la sfida vincendo 101 punti, 15 in più rispetto a Musetti che ha sbagliato un po’ in più (26-25 il raffronto tra vincenti e non forzati rispetto al 28-21 del greco). Tornando al numero 5 al mondo, colpisce il 21/32 sui punti a rete, soluzione da lui spesso cercata per mettere sotto pressione l’azzurro.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità