Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: le Zebre cadono a Pretoria e chiudono la stagione senza vittorie

Pubblicato

il

Simone Gesi

Si è conclusa al Loftus Versfeld di Pretoria la stagione dell’United Rugby Championship delle Zebre Parma. Gli emiliani erano impegnati contro i padroni di casa, i sudafricani Bulls, con la prima vittoria stagionale nel mirino. Ecco come è andata.

Pronti, via e Tiff Eden libera Simone Gesi che dopo una manciata di secondi arriva fino in fondo e schiaccia in meta per lo 0-5 iniziale. Reagisce la squadra di casa e all’11’ da una mischia nei 22 delle Zebre Parma il mediano di mischia Nohamba raccoglie velocemente l’ovale e segna in solitaria, trasformando per il 7-5. Prova a rispondere la squadra di Roselli, ma un errore in touche nega la chance e al 18’ colpiscono ancora i Bulls, questa volta trovano la meta a largo con l’ala van der Merwe per il 12-5. Sulla ripresa del gioco fallo dei sudafricani e Eden va sulla piazzola per il 12-8.

Insistono le Zebre Parma, che vogliono chiudere conquistando almeno una vittoria stagionale, e al 24’ è Ferrari ad andare oltre partendo da una touche sui 5 metri, ma meta annullata dal TMO per un’ostruzione di Andreani. Non si abbattono le Zebre, che insistono in attacco e al 28’ è nuovamente Simone Gesi a colpire, con un’azione iniziata ancora da Eden, poi palla a Trulla che l’libera l’ala ed emiliani che tornano avanti sul 12-15. Il botta e risposta, però, continua e Bulls che reagiscono immediatamente e al 32’ da una touche vanno fino in fondo con Jaco Kriel per il 19-15. Ma è un Gesi scatenato quello sceso in campo a Pretoria e dopo tre minuti arriva la tripletta dell’ala, ancora una volta a concretizzare un’azione firmata Eden e Trulla per il 19-22. Ma sono gli attacchi a dominare e al 38’ arriva la meta del bonus sudafricana, questa volta firmata van der Merwe e punteggio che sale sul 24-22. E a tempo scaduto allungano i Bulls con Horn che segna troppo facilmente, con giallo a Volpi, e si va, così, al riposo con i Bulls avanti 31-22 al termine di un primo tempo con ben otto mete.

Provano a reagire, nonostante l’inferiorità, le Zebre a Pretoria a inizio ripresa. Al 44’ conquistano una punizione e Tiff Eden accorcia dalla piazzola. Poco dopo, però, lo stesso giocatore commette un avanti volontario e viene ammonito e sulla seguente touche i Bulls marcano ancora e di nuovo con Nohamba per il 36-25. Pesa l’inferiorità numerica alla squadra ospite, che ora non riesce a rispondere all’allungo dei sudafricani e, anzi, al 59’ scappano via con la meta di Coetzee per il 43-25. Alza bandiera bianca la franchigia federale e così i Bulls possono marcare ancora con Rijnsburger, mentre al 68’ arriva la meta del bonus offensivo per le Zebre con Trulla, che riceve un calcio passaggio al largo di Prisciantelli, che fissa il punteggio sul 50-30. Insistono gli ospiti e accorciano al 73′ con la meta di Manuel Pittinari per il 50-35.

Foto: Alessio Tarpini – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità