Seguici su

Senza categoria

ATP Barcellona 2023: Alcaraz-Tsitsipas, quarto capitolo della saga nella finale catalana

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz contro Stefanos Tsitsipas, l’uno per difendere il titolo, l’altro per riuscire finalmente, al terzo tentativo, nell’obiettivo che ancora gli sfugge ormai dal 2019. Sarà un confronto particolare, e non solo perché è il quarto tra i due, ma anche perché arrivano all’ultimo atto le prime due teste di serie del torneo.

Il murciano non può (ancora) raggiungere il numero 1 del mondo tramite il successo nell’ATP 500 di Barcellona, ma può conservare i 6770 punti che gli spettano qualora riuscisse a difendere quanto già portato a casa nel 2022. Già lì, peraltro, si era imbattuto nel greco, che aveva sconfitto in tre lottati set nei quarti di finale prima di salvarsi per il rotto della cuffia in semifinale con l’australiano Alex de Minaur e poi, in finale, superare il connazionale Pablo Carreno Busta in un confronto mal affrontato da quest’ultimo.

Dal canto suo, l’ellenico qui ha vissuto due tappe importanti: una finale che fu il bagno d’esordio contro Rafael Nadal sul rosso a simili livelli, nel 2018, e poi quella spaventosamente bella del 2021 durata tre ore e mezza e risolta soltanto per 7-5 al terzo dal mancino di Manacor. Naturale, a questo punto, sperare in qualcosa di più per l’ellenico.

ATP Barcellona 2023: Alcaraz supera agevolmente Evans ed è ancora in finale

3-0 nei precedenti per Alcaraz, che non ha ceduto alcun set prima di arrivare in finale, mentre Lorenzo Musetti è stato l’unico a toglierlo a Tsitsipas nel penultimo atto: questo a dimostrazione di come il toscano, il greco e lo spagnolo siano stati chiaramente i tre giocatori più in forma nell’evento, l’ultimo prima della nuova rimodulazione del calendario che mette Madrid e Roma in nuove situazioni da 10 giorni (abbondanti).

Alcaraz cerca il titolo numero 9 in carriera, il terzo del 2023, mentre Tsitsipas vuole la doppia cifra (10). Diverso il bilancio delle finali fino a questo momento: 8-3 per il murciano, 9-16 per il greco, che peraltro è appena alla seconda in questa stagione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità