Pallavolo
Volley femminile, Novara conquista la semifinale scudetto. Karakurt e Chirichella scatenate contro Chieri
Novara ha sconfitto Chieri per 3-0 (25-20; 25-22; 25-15) e si è qualificata alle semifinali scudetto di volley femminile. Le rosablù hanno chiuso la serie sul 2-0, facendo festa di fronte al proprio pubblico del PalaIgor dopo che si erano imposte anche in trasferta in gara-1. La quinta classificata della regular season elimina la quarta testa di serie e si regala così la sontuosa sfida contro Conegliano, rianimando la grande classica della pallavolo italiana contemporanea.
Le Campionesse del Mondo hanno vinto gli ultimi quattro tricolori, battendo proprio la Igor negli atti conclusivi del 2018, 2019 e 2021, mentre il quarto sigillo consecutivo delle Pantere arrivò lo scorso anno contro Monza. Si preannuncia una serie al meglio delle tre partite particolarmente avvincente e appassionante.
Novara ha giganteggiato in lungo e in largo, non avendo grossi problemi contro un’avversaria particolarmente ambiziosa ma che non è riuscita a fare la differenza. Prestazione sopra le righe da parte dell’opposto Ebrar Karakurt (17 punti, 3 muri) e della centrale Cristina Chirichella (16 punti, 3 muri e 4 aces), in doppia cifra anche le schiacciatrici Caterina Bosetti (9) e Mckenzie Adams (10), 10 punti per l’altra centrale Anna Danesi (4 muri) sotto la regia di Carlotta Cambi e Ilaria Battistoni. Alle ospiti non sono bastate Kaja Grobelna (14 punti) e Camilla Weitzel (9).
Foto: Photo LiveMedia/Andrea Marangon